Roma: Citta’ del Messico si presenta alla Capitale

32 , 1321 -

(askanews) – Roma, 4 ott – Rafforzare l’intensa cooperazioneculturale ed economica in atto tra il territorio romano elaziale e quello di Citta’ del Messico che, solo tra gennaioe settembre 2012, hanno generato un volume di esportazioniper Roma e Lazio da 45,5 milioni di euro a fronte di 27,7milioni di importazioni. ”Citta’ del Messico a Roma”, e’una intensa due giorni (7-8 ottobre 2013) che da’ seguitoalla ”Settimana delle eccellenze romane e Laziali” promossadal 4 all’8 marzo scorsi sotto gli auspici della Camera diCommercio di Roma e Unioncamere Lazio, in collaborazione conCitta’ del Messico e Canaco (Camara de Comercio Ciudad deMexico), e con il patrocinio della Presidenza del Consigliodei Ministri e del Ministero dello sviluppo economico. Ospite dell’evento il Capo del Governo del Distretto federale diCitta’ del Messico Miguel Angel Mancera Espinosa, che verra’ricevuto dalle autorita’ cittradine, dalla Camera diCommercio e dai vertici istituzionali e del tessutoproduttivo della Capitale.

Componente d’eccezione della delegazione messicana CuauhtemocCardenas Solorzano, fondatore e leader morale del Partitodella Rivoluzione Democratica (PRD), tre volte candidato allapresidenza del Messico. Nel 1997 e’ stato il Primo Ministrodel Distretto federale democraticamente eletto. Espinosa sara’ accompagnato nella visita da altrirappresentanti istituzionali del Distretto federale – ilministro dello sviluppo economico Salomon ChertorivskiWoldenberg ed il ministro del turismo Miguel Torruco Marque’s- con l’obiettivo di creare nuove sinergie tra i sistemiimprenditoriali ed istituzionali messicani e romani.

L’agenda della due giorni si apre lunedi’ alle ore 19.00 allaPelanda, presso il Museo Macro di Testaccio, conl’inaugurazione dell’esposizione dell’artista messicana MartaPalau, che rimarra’ aperta al pubblico nei prossimi mesi. L’8ottobre al Tempio di Adriano, dalle 10 alle 12, ManceraEspinosa presiedera’ il seminario di presentazione delsistema produttivo di Citta’ del Messico alle rappresentanzecittadine, e dopo una colazione offerta dalla Camera diCommercio di Roma, e la visita alla nuova Stazione Tiburtina,il Capo di Governo concludera’ la visita romana con ilConcerto del flautista Orazio Franco presso la Sala dellaProtomoteca in Campidoglio, e una cena di gala nella TerrazzaCaffarelli.

sis/gc