Papa: Vangelo non riguarda solo religione ma mondo e societa’

52 9, 1321 -

(askanews) – Assisi, 4 ott – ”Il Vangelo non riguarda solo lareligione, riguarda l’uomo, tutto l’uomo, e riguarda ilmondo, la societa’, la civilta’ umana” perche’ il Vangelo”e’ il messaggio di salvezza di Dio per l’umanita”’. Questoil messaggio di papa Francesco ai giovani in chiusura dellasua visita ad Assisi.

Rispondendo alle domande di quattro giovani, il ponteficeha insistito sul ”messaggio di salvezza”, che viene dallaParola di Dio. ”Non e’ un modo di dire, non sono sempliciparole o parole vuote come ce ne sono tante oggi! L’umanita’ha veramente bisogno di essere salvata! – ha poi detto papaFrancesco – Lo vediamo ogni giorno quando sfogliamo ilgiornale, o sentiamo le notizie alla televisione; ma lovediamo anche intorno a noi, nelle persone, nellesituazioni… e lo vediamo in noi stessi!”.

”Ognuno di noi ha bisogno di salvezza! Salvezza da checosa? Dal male. Il male opera, fa il suo lavoro. Ma il malenon e’ invincibile – ha detto ancora papa Bergoglio – e ilcristiano non si rassegna di fronte al male. E voi giovani,volete rassegnarvi di fronte al male, alle ingiustizie, alledifficolta’? Il nostro segreto e’ che Dio e’ piu’ grande delmale: Dio e’ amore infinito, misericordia senza limiti, equesto Amore ha vinto il male alla radice nella morte erisurrezione di Cristo. Questo e’ il Vangelo, la BuonaNotizia: l’amore di Dio ha vinto!”.

gc/