Papa: giovani portate il Vangelo con la testimonianza

53 4, 1321 -

(askanews) – Assisi, 4 ott – Portare il Vangelo con latestimonianza prima ancora che con la parola. Questo l’invitodi papa Francesco ai circa 50 mila giovani che hanno gremitoil piazzale antistante la Basilica di Santa Maria degliAngeli ad Assisi.

In questo senso il papa ha citato le stesse parole diFrancesco che, ha ricordato ”una volta ai suoi fratellidisse: ‘predicate sempre il Vangelo, e se necessario anchecon le parole’. Ma si puo’ fare senza parole? – ha poiaggiunto il pontefice – Si’, con la testimonianza; prima conla testimonianza e poi con le parole”.

Il papa ha invitato i giovani a ”portare il Vangelo conla testimonianza della nostra vita” perche’, ha detto,questo ”trasforma il mondo! Questa e’ la via! GuardiamoFrancesco: lui ha fatto tutt’e due queste cose, con la forzadell’unico Vangelo. Francesco ha fatto crescere la fede, harinnovato la Chiesa; e nello stesso tempo ha rinnovato lasocieta’, l’ha resa piu’ fraterna, ma sempre col Vangelo”.

”Giovani dell’Umbria: fate cosi’ anche voi! – e’ stato ilsuo invito – Oggi, nel nome di san Francesco, vi dico: non hone’ oro, ne’ argento da darvi, ma qualcosa di molto piu’prezioso, il Vangelo di Gesu’. Andate con coraggio! Con ilVangelo nel cuore e tra le mani, siate testimoni della fedecon la vostra vita: portate Cristo nelle vostre case,annunciatelo tra i vostri amici, accoglietelo e servitelo neipoveri. Date all’Umbria un messaggio di vita, di pace e disperanza!”.

gc/