Papa: Chiesa deve spogliarsi di ogni mondanita’ anche spirituale

22 5, 1321 -

(askanews) – Assisi, 4 ott – La Chiesa deve ”spogliarsi di ognimondanita’ spirituale, che e’ una tentazione per tutti”. Loha detto papa Francesco nel testo del suo discorso, nonpronunciato ma dato per letto, stamane nel corsodell’incontro nella sala della Spoliazione di San Francescodel Vescovado di Assisi, con i poveri assistiti dallaCaritas.

”Spogliarsi di ogni azione – ha aggiunto il papa – chenon e’ per Dio, non e’ di Dio; dalla paura di aprire le portee di uscire incontro a tutti, specialmente dei piu’ poveri,bisognosi, lontani, senza aspettare; certo non per perdersinel naufragio del mondo, ma per portare con coraggio la lucedi Cristo, la luce del Vangelo, anche nel buio, dove non sivede, dove puo’ succedere di inciampare; spogliarsi dellatranquillita’ apparente che danno le strutture, certamentenecessarie e importanti, ma che non devono oscurare mail’unica vera forza che porta in se’: quella di Dio. Lui e’ lanostra forza”.

Spogliarsi, ha proseguito Francesco, di cio’ che ”non e’essenziale, perche’ il riferimento e’ Cristo; la Chiesa e’ diCristo. Tanti passi, soprattutto in questi decenni, sonostati fatti.

Continuiamo su questa strada che e’ quella di Cristo, quelladei Santi”.

dab/gc