Meteo: maltempo per almeno 5 giorni. Ottobre a rischio alluvioni

22 8, 1321 -

(askanews) – Roma, 4 ott – ”C’e’ la possibilita’ di fenomenimolto intensi, anche a carattere di nubifragio, inparticolare su Liguria, Toscana, Lazio e, in generale, al Sude in Sicilia, con possibilita’ di locali allagamenti odissesti idrogeologici”. Lo anticipa in una nota ilmeteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: ”E’in arrivo una perturbazione atlantica responsabile di unprimo peggioramento gia’ venerdi’ sui settori occidentali delPaese, ma sara’ sabato che il maltempo entrera’ nel vivo,interessando un po’ tutto il Paese”.

A rischio, quindi, citta’ come Genova, Roma, Napoli, maanche Messina, Reggio Calabria e Bari. ”Piogge invece ingenere piu’ deboli al Nord, di tipico stampo autunnale.

Domenica ancora piogge e acquazzoni su gran parte del Paese,questa volta piu’ concentrati al Sud e su Marche, Abruzzo,Emilia Romagna, dove potranno risultare a tratti copiosi edabbondanti”.

”Ombrelli a portata di mano anche nella prossimasettimana – avvertono da 3bmeteo.com – a causa di un vorticestazionario proprio sopra l’Italia, responsabile di piogge etemporali sparsi per almeno 5 giorni. In questo caso ifenomeni saranno distribuiti in modo piu’ irregolare, menodiffuso e alternati a maggiori aperture. Le aree piu’ arischio saranno comunque il Sud e i versanti adriatici”.

”Ottobre e’ un altro mese ad alto rischio alluvionale perl’Italia – conclude Ferrara – Questo perche’ le perturbazioniin arrivo trovano accoglienza in un mare ancora caldo che neesalta le potenzialita”’.

red/rus