Immigrati: diocesi Roma prega per vittime, ”commozione e indignazione”

17 9, 1321 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 4 ott – ”Commozione eindignazione per questa ennesima, annunciata, tragedia delmare”. La diocesi di Roma, ”profondamente provata” per lemorti avvenute a Lampedusa, si e’ unita alla preghiera e alcordoglio del proprio vescovo, papa Francesco. Ieri sera lacomunita’ diocesana si e’ riunita nella Basilica di SanGiovanni in Laterano per la Veglia missionaria. ”Al centro della nostra preghiera – spiega il Vicariatodi Roma – non potra’ non esserci il sacrificio di questinostri fratelli, e la richiesta al Signore di scuotere lenostre coscienze anestetizzate ai drammi che si ripetono”.

La Chiesa di Roma, e le tante organizzazioni cattolicheche con essa accolgono i fratelli immigrati in fuga da guerree persecuzioni, chiede con forza alle autorita’ e alleistituzioni internazionali di ”mettere fine a talitragedie.

L’Unione Europea e l’Italia hanno risorse, mezzi e capacita’per organizzare una rete di soccorso, accoglienza eintegrazione: chiediamo di unire gli sforzi affinche’ cio’avvenga”. ”Allo stesso tempo, – prosegue la Diocesi di Roma -chiediamo che vengano poste in essere serie politiche disolidarieta’ e cooperazione verso i paesi da cui hannoorigine i flussi di immigrati”. Domenica 6 ottobre, in tutte le celebrazioni eucaristicheche avranno luogo nelle chiese di Roma, si invitano isacerdoti a pregare questa intenzione: ”Padre Santo, che haifatto del tuo figlio un perseguitato per indicarci la viadella salvezza, ti preghiamo affinche’ le giovani viteannegate nel Mediterraneo in cerca di speranza siano per noila manifestazione del tuo amato figlio,e ci aiutino acomprendere che solo nell’altro incontriamo Te”. dab/res/rob