Sanita’: Lorenzin apre lavori Forum su autosufficienza sangue

92 5, 1320 -

(askanews) – Roma, 3 ott – Il Ministro della Salute BeatriceLorenzin martedi’ 8 ottobre alle ore 9.00 aprira’ i lavoridel Forum internazionale ”Autosufficienza in materia disangue ed emoderivati sicuri, basata sulla donazione disangue volontaria non remunerata” che si svolgera’ fino al 9ottobre presso l’Auditorium del Ministero della Salute di ViaGiorgio Ribotta, 1. Il Forum . informa una nota – e’ organizzatodall’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (OMS) incollaborazione con il Centro Nazionale Sangue dell’IstitutoSuperiore di Sanita’ e con la Direzione Generali dellaPrevenzione e dei Rapporti europei ed internazionali delMinistero.

L’evento, che ha l’intento di affrontare il temadell’autosufficienza del sangue e degli emoderivati,esaminera’, tra gli altri, il modello italiano, consideratouno dei migliori possibili, che prevede il coinvolgimento delServizio sanitario e delle associazioni di volontariato.

Parteciperanno al Forum, su invito dell”OMS, i ”Seniorpolicy makers” dei Ministeri della Salute ed i direttori deiservizi trasfusionali provenienti da circa 45 Paesi di tuttele regioni dell’OMS, in rappresentanza delle aree sviluppatee di quelle in via di sviluppo, nonche’ i rappresentantidelle piu’ importanti agenzie delle Nazioni Unite, delleorganizzazioni intergovernative ed internazionali e delleRegioni.

Nella giornata di apertura del Forum, sono previste duesessioni che analizzeranno rispettivamente le prospettive ediniziative nazionali e quelle internazionali in materia diautosufficienza.

Nella seconda giornata sono previste tre sessioni nellequali saranno illustrati, tra l’altro, il Report 2013dell”OMS sulla sicurezza globale del sangue el’autosufficienza in materia di sangue ed emoderivati.

I lavori tenderanno al raggiungimento di un consensoglobale in materia di donazione e autosufficienza del sanguee dei suoi prodotti. com-mpd/