Immigrati: nuovo dramma a Lampedusa. Barcone naufraga, almeno 10 morti

60 2, 1320 -

(askanews) – Roma, 3 ott – Sono almeno 10 le vittime – quattro icorpi recuperati dei quali tre donne di cui una incinta – delnaufragio di un barcone con almeno 500 migranti a bordo:l’imbarcazione si e’ capovolta nella notte ”a mezzo migliodall’Isola del coniglio” di fronte a Lampedusa.

La ricostruzione ai microfoni di Skytg24 e’ quella diAntonino Candela, commissario straordinario dell’Assistenzasanitaria di Palermo, attualmente operativo a Lampedusa dovee’ in moto la macchina dei soccorsi, dopo che, gia’ intornoalla mezzanotte, si era verificato ”un altro sbarco, di 463siriani, con 30 bambini dei quali una piccola di appena 2mesi”. Con l’isola gia’ in piena emergenza, dunque, e’ avvenutoil dramma del naufragio del secondo barcone ”che si e’capovolto probabilmente a causa dei movimenti scomposti dellecentinaia di persone a bordo, nel momento in cui hanno vistoterra”, ha spiegato l’operatore sanitario ”in base a quellache e’ la mia esperienza”. ”I primi soccorsi – ha riferito Candela – sono statiforniti da barche a uso turistico che, sentendo le urla inacqua, sono intervenute”.

Secondo le testimonianze a caldo raccolte dall’operatoreproprio dai turisti che hanno accompagnato i primi migranti aterra ”vi erano centinaia di persone in acqua, anchebambini”. I naufraghi ”dovrebbero essere di nazionalita’ eritrea”ha aggiunto il funzionario dell’Azienda sanitaria provincialedi Palermo. Tra essi ”123 persone sono state gia’assistitite e visitate e non vi sono casi gravi. In banchinavi e’ un massiccio dispiegamento di forze”. stt/cam