Contraffazione: maxi sequestro a Napoli oltre 200.000 prodotti cinesi

60 9, 1320 -

(askanews) – Napoli, 3 ott – La Guardia di finanza di Napoli hasequestrato oltre 216.000 articoli contraffatti – tracinture, occhiali e accessori per l’abbigliamento – dalvalore di circa mezzo milionedi euro.

La merce – riferisce una nota – e’ in gran parte diprovenienza cinese e riporta i marchi contraffatti delle notegriffes Cavalli, Louis Vuitton, D&G, Fendi, Burberry, Hermes,Hugo Boss, Gucci, Calvin Klein, Armani, Armani Jeans, RayBan.

A seguito delle indagini svolte dal Nucleo poliziatributaria Napoli sono state infatti intercettate due grossespedizioni di merce contraffatta stoccate in depositi”occulti” ubicati nel quartiere ”Vasto”.

L’intercettazione delle spedizioni ritenute ”sospette”,il prolungato pedinamento dei presunti destinatari e, altermine, l’individuazione dei siti di stoccaggio a Napolihanno consentito di far scattare apposite perquisizioni:oltre alla merce sono stati sottoposti a sequestro preventivoanche i locali adibiti a depositi clandestini (box-garage),di circa 30 metri quadri ciascuno, ubicati all’interno di uncomplesso condominiale del capoluogo campano.

L’illecita mercanzia, apparsa di pregevole fattura persoddisfare una clientela sempre piu’ esigente, era destinataal mercato napoletano e, qualora giunta a destinazione,avrebbe fruttato agli organizzatori del traffico circa mezzomilione di euro. La cifra sarebbe aumentata in manieraesponenziale nel caso in cui i prodotti illeciti fosserostati spalmati sull’intera filiera della distribuzionerappresentata da bancarelle, outlet creati in manieraartigianale e talvolta anche negozi compiacenti.

Al momento sono stati segnalati all’autorita’ giudiziariadue cittadini di nazionalita’ italiana, di 35 e 43 anni,residenti a Napoli, quartiere ”Vicaria” per i reati diintroduzione nello Stato e commercio di prodotti con segnifalsi e di ricettazione.

com-stt/cam/ss