Roma: minori immigrati rapiti con riscatto chiesto in Egitto, 2 arresti

OTT 6, 1320 -

(askanews) – Roma, 2 ott – Chiusi a chiave in una stanza diun’appartamento della periferia romana. Cosi’ i carabinieridella compagnia di Roma casilina hanno trovato due ragazziminorenni egiziani sequestrati dopo essere sbarcaticlandestinamente in Italia da due connazionali che liavrebbero poi rilasciati dietro il pagamento di un riscattoda parte dei famigliari rimasti in patria. I duesequestratori, di 24 e 34 anni, sono stati arrestati.

Le indagini – ricostruisce una nota – sono iniziate aseguito della denuncia di un cittadino egiziano che si e’rivolto ai carabinieri della stazione di Milano Porta Genova,riferendo che due suoi connazionali, di 16 e 17 anni,sbarcati clandestinamente a Catania nelle settimaneprecedenti, si trovavano a Roma trattenuti da due egizianiall’interno di un’abitazione sconosciuta. La banda dimalviventi avrebbe rilasciato i due ostaggi solo previopagamento, da parte dei genitori in Egitto, di 5mila euro perogni persona rilasciata, da corrispondere mediante bonificobancario internazionale le cui coordinate bancarie del contocorrente sarebbero state comunicate ai genitori dei dueminori in Egitto, con un Sms. A quel punto la segnalazione e’ passata ai carabinieri diRoma che hanno avviato le ricerche. La stazione di RomaQuadraro e i militari del Nucleo operativo di Roma Casilinahanno passato al setaccio intere palazzine e, finalmente,sono arrivati in via dei Sulpici, ritrovando i 2 ragazzi.

Perquisito l’intero appartamento, i militari hannoscoperto numerosi titoli di viaggio, biglietti ferroviaridella tratta Messina – Catania, passaporti, permessi disoggiorno e diversi cellulari che sono stati sequestrati. Laricostruzione della drammatica vicenda ha permesso diindividuare i sequestratori. Dopo serrate indagini durate tre giorni con servizi diosservazione, pedinamento e controllo, il 34enne, H.A.

egiziano ma residente a Roma da diversi anni, nonche’ capodell’organizzazione e il 24enne, S.F. anche lui egiziano e inItalia da poco tempo, sono stati arrestati. I due sono accusati di sequestro di persona a scopo diestorsione e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina:si trovano nel carcere di Regina Coeli, a disposizionedell’autorita’ giudiziaria. I due minori, invece, sono stati affidati ad un centro diprima accoglienza. Sara’ oggetto di successive indagini laricostruzione del percorso intrapreso dai due minori prima digiungere alla capitale.

com-stt/res