Papa: proroga mons. Crociata come segretario Cei (1 update)

49 7, 1320 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 2 ott – Papa Francesco, alquale spetta la nomina del Segretario Generale dellaConferenza Episcopale Italiana, ha comunicato al cardinalePresidente, Angelo Bagnasco, la decisione di prorogare inquesto ruolo mons.

Mariano Crociata. Lo riferisce la stessa Cei in una nota.

”Accolgo con gratitudine la scelta di Papa Francesco -commenta Mons. Crociata – assicurando, insieme all’impegno dicontinuare questo servizio con spirito di profondaappartenenza ecclesiale, la mia piena disponibilita”’.

Mons. Mariano Crociata, nato a Castelvetrano (Trapani) nel1953, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso laPontificia Universita’ Gregoriana.

Sacerdote dal 1979, direttore dell’Ufficio CatechisticoDiocesano (1983-1986), quindi parroco a Marinella diSelinunte (1985-1989) e della Chiesa Madre di Marsala (dal1989), e’ stato Vicario Generale della Diocesi di Mazara delVallo. Docente di Teologia Fondamentale alla PontificiaFacolta’ Teologica di Sicilia a Palermo e Direttore delDipartimento di Teologia delle religioni presso la medesimaFacolta’, ha insegnato Teologia Fondamentale e Cristologiaall’Istituto di Scienze Religiose di Mazara del Vallo. Eletto alla sede vescovile di Noto, e’ stato ordinatoVescovo il 6 ottobre 2007; e’ stato nominato SegretarioGenerale della Conferenza Episcopale Italiana con un mandatoquinquennale a decorrere dal 20 ottobre 2008.

dab/sam/ss