Header Top
Logo
Mercoledì 22 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Papa: as Assisi anche Coldiretti partecipa con temporary shop eccellenze

colonna Sinistra
Mercoledì 2 ottobre 2013 - 15:09

Papa: as Assisi anche Coldiretti partecipa con temporary shop eccellenze

(ASCA) – Assisi (Pg), 2 ott – Un temporary shop con iprodotti dell’agricoltura locale, in Piazza San Rufino,angolo Via Porta Perlici. E’ l’iniziativa promossa dagliimprenditori agricoli della Coldiretti Perugia aderenti aCampagna Amica, in occasione della visita di Papa Francescoad Assisi venerdi’ prossimo. Vino, olio extravergine, miele,marmellate, salumi, prodotti da forno, formaggi, legumi:queste alcune delle eccellenze agricole del territorio, chesi potranno degustare e acquistare per circa una settimananel centro di Assisi, a cominciare dalla vigilia della visitadel Papa. Il temporary shop, nato dalla collaborazione traalcune aziende agricole aderenti a Campagna Amica Coldiretti,in un locale ospitera’ circa 10 imprenditori agricoli, chepotranno vendere i loro prodotti, ma anche promuovere lapropria azienda ai consumatori. Presso il punto venditatemporaneo – precisa Coldiretti – sara’ possibile acquistare,prodotti di qualita’, tracciati, del territorio: il tuttoseguendo la logica della filiera corta e del km zero, uncircuito che, andando incontro alle esigenze deicittadini-consumatori, apporta benefici economici anche per iproduttori e per il territorio, con un contributodeterminante al contenimento degli sprechi alimentari e allariduzione delle emissioni di gas ad effetto serra provocatedai trasporti del cibo. Un’iniziativa – afferma Coldiretti -per valorizzare ancora una volta i prodotti di qualita’dell’agricoltura umbra, proposti nella forma della venditadiretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore econsumatore e la massima tracciabilita’. La vendita direttadegli agricoltori – ricorda Coldiretti – puo’ rappresentareanche uno strumento di coesione e animazione sociale, perche’ricrea un legame profondo tra consumatore e produttore, trail luogo di consumo e il luogo di produzione, tra citta’ ecampagna.

pg/rus

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su