Cinema: morto in incidente auto Giuliano Gemma, eroe spaghetti western

MAG 9, 1320 -

(askanews) – Roma, 2 ott – Uno scontro frontale tra la ToyotaYaris di cui era alla guida e una Bmw ha stroncato la vita diGiuliano Gemma, questa notte a Cerveteri, in provincia diRoma.

L’attore 75enne e’ deceduto durante il trasporto al piu’vicino ospedale, mentre se la caveranno le altre due personecoinvolte nell’incidente, ferite piu’ lievemente.

Prima di essere consacrato re del Western all’italiana,Gemma esordisce al cinema giovanissimo con Dino Risi che gliassegna un ruolo in ”Venezia, la luna e tu” al fianco diSordi. Seguono incarichi di crescente prestigio: dal generalegaribaldino nel Gattopardo di Luchino Visconti, al centurioneinterpretato nel colossal Ben-Hur.

Ma il successo vero arriva con Ringo, personaggio deiprimi spaghetti western che gli assicura un posto tra leicone del cinema italiano. Gemma non manca, poi, didistinguersi in ruoli drammatici e impegnati come quelliinterpretati ne ”Il deserto dei Tartari” di Valerio Zurlinio ”Il prefetto di ferro” di Pasquale Squitieri, cosi’ comein ”Un uomo in ginocchio” di Damiano Damiani del 1979.

Oltre ai numerosi premi – 1 David di Donatello, 1 Nastrod’argento, 3 Premi De Sica e molti altri – l’ultimo omaggioalla prestigiosa carriera di oltre 100 film all’attivo,arriva da Woody Allen che vuole Gemma in un cameo nel suofilm ”Rome with love” del 2012. Per Ringo e’ stata l’ultima volta sul grande schermo. red-stt/cam