Agricoltura: controlli Gdf su sistema erogazioni pubbliche

56 8, 1320 -

(askanews) – Roma, 2 ott – E’ iniziata oggi, in tutta Italia, unavasta operazione della Guardia di Finanza volta a verificareil corretto funzionamento del sistema delle erogazionipubbliche in agricoltura.

Oltre 1000 finanzieri di tutti i Comandi Provinciali hannoacquisito, presso i Centri di Assistenza Agricola,documentazione relativa a soggetti individuati dal NucleoSpeciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie dellaGuardia di Finanza attraverso un’analisi di rischio elaboratasui dati forniti dall’Agenzia per le Erogazioni inAgricoltura (AGEA) e dagli altri organismi pagatori.

L’operazione – sottolinea la GdF in una nota – mira arafforzare il livello di legalita’ di un settore chiave perl’economia del Paese. A 7 miliardi di euro, infatti,ammontano le risorse che l’Unione Europea eroga ogni annoall’Italia per il sostegno all’agricoltura, un cifra questache rende tangibile il rischio di possibili infiltrazionidella criminalita’ e di truffe per l’indebita percezione dicontribuzioni destinate agli operatori onesti.

com-mpd