Scuola: 3 ottobre manifestazione Maestri Cattolici in ‘Cento Piazze’

83 1, 1319 -

(askanews) – Roma, 1 ott – ‘L’impegno degli insegnanti per ilfuturo del Paese’. E’ il tema della manifestazione ‘CentoPiazze’ del 3 ottobre promossa dall’Associazione ItalianaMaestri Cattolici (AIMC), con il patrocinio della CommissioneNazionale Italiana per l’Unesco (CNIU), e in collaborazionecon l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola el’universita’ della CEI, la Fondazione AIMC onlus, l’Ecogesesin occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti.

L’iniziativa dell’Aimc, giunta alla sua IV Edizione,facendo proprio lo slogan lanciato quest’anno dall’Unesco ”ACall for teachers! Una chiamata per gli insegnanti!” intendeidealmente chiamare a raccolta tutti gli insegnanti percelebrare la Giornata mondiale degli insegnanti, istituitanel 1994, che si celebra il 5 ottobre di ogni anno.

”La Giornata mondiale degli insegnanti – precisa GiuseppeDesideri, presidente nazionale dell’AIMC – prende le mossedalla Raccomandazione sullo Status degli insegnanti,deliberata a Parigi il 5 ottobre 1966 dalla specialeConferenza intergovernativa convocata dall’UNESCO incooperazione con l’OIT, che costituisce tuttora una pietramiliare per la vita e le condizioni di lavoro degliinsegnanti di tutto il mondo”.

”Con Cento Piazze – prosegue il presidente dell’AIMC -l’Associazione vuol richiamare l’attenzione e sensibilizzarele comunita’ locali e anche i singoli cittadini sul ruolo cherivestono gli insegnanti come operatori culturali e attoriprivilegiati nell’educazione e nella formazione delle giovanigenerazioni”.

A Roma il 3 ottobre e’ previsto un momento celebrativoche, quest’anno, ha ottenuto il patrocinio del Senato dellaRepubblica e si svolgera’ presso la Biblioteca ”GiovanniSpadolini”, Sala degli Atti Parlamentari in Piazza dellaMinerva alla presenza di numerose personalita’ del mondopolitico-istituzionale, ecclesiale, culturale e sportivo estudenti di scuole aderenti ai progetti UNESCO. Ad accogliere gli illustri ospiti saranno Giuseppe Desideri,presidente nazionale AIMC e numerosi responsabiliassociativi.

E’ stato invitato ad aprire i lavori il sen. Pietro Grasso,Presidente del Senato; e’ stata invitata a intervenire l’on.

Maria Chiara Carrozza, Ministro dell’istruzione,dell’universita’ e della ricerca.

Interverranno, inoltre, don Maurizio Viviani, direttoredell’UNISU della CEI, Marco Rossi Doria, sottosegretarioMIUR, Francesco Giorgino, giornalista RAI, Annalisa Minetti,Medaglia di bronzo alle paraolimpiadi di Londra 2012.

dab/sam/bra