Salute: Eurodap, la disoccupazione giovanile fa ammalare le famiglie

94 8, 1319 -

(askanews) – Roma, 1 ott – ”Ansia, stress, nervosismi. Ladisoccupazione giovanile sta facendo ammalare le famiglieitaliane. La convivenza tra genitori e figli e’ sempre piu’difficile e conflittuale. Tutto cio’ genera un carico emotivonegativo fatto di tensione, paura, rabbia che spesso creaconflitti tra genitori e figli, costretti ad una convivenzasenza via d’uscita”. Il grido di allarme viene da PaolaVinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, presidentedell’Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi diPanico.

”Numerosi studi internazionali hanno ormai dimostratoquanto l’esperienza della disoccupazione possa inciderenegativamente sulla salute psico-fisica – spiega l’esperta -aggravando stati patologici e favorendo l’insorgere didisturbi di vario tipo”.

”L’insonnia, la depressione e la rabbia sono i primidisturbi che colpiscono genitori e figli in una famiglia chedeve affrontare la disoccupazione giovanile e la crisieconomica – spiega la Vinciguerra – . I ragazzi dormono poco,cercano distrazioni nel tentativo di placare l’ansia perche’non vedono via d’uscita. Passano ore ed ore davanti alcomputer, fumano, bevono. Anche i genitori sono indifficolta’, si sentono braccati, sentono di non potermollare. Di avere ancora sulle spalle un figlio di trentaanni e chissa’ ancora per quanto tempo”.

”Lo stress ed i sintomi ad esso correlati portano spessoalla depressione, alla chiusura – aggiunge la Vinciguerraanche responsabile dell’UIAP, Unita’ Italiana Attacchi diPanico presso la Clinica Paideia di Roma – e chi ne soffremette in atto comportamenti molto rischiosi come possibiligesti di rabbia dei figli nei confronti degli stessi genitorio viceversa”.

”La situazione e’ molto preoccupante – afferma lapsicoterapeuta – perche’ chi puo’ riesce a farsi aiutare dapersone esperte che possano dare gli strumenti necessari persuperare momenti di profondo sconforto. Ma la maggior partedei giovani e delle famiglie italiane e’ destinata adammalarsi. Perche’ la paura, lo stress, l’ansia modificano lanostra salute fisica innescando patologie pericolose per lanostra vita”.

”La disoccupazione porta a molte rinunce – aggiunge – peresempio si rinuncia alle vacanze. Secondo un sondaggiopromosso dall’EURODAP a cui hanno risposto 700 persone,quest’anno sono andati in ferie meno della meta’ degliitaliani, i quali hanno ridotto la durata del soggiorno cosi’come il budget a persona. Chi non e’ riuscito a staccare laspina rischia di ammalarsi di piu’ questo inverno. L’accumulodi stress e di stanchezza fanno abbassare le difeseimmunitarie del nostro fisico che sara’ maggiormente espostoa rischio malattia”.

red/mpd