Roma: Federlazio incontra il Sindaco Marino e l’assessore Leonori

84 1, 1319 -

(askanews) – Roma, 1 ott – Il Presidente della FederlazioMaurizio Flammini e una rappresentanza di imprenditoridell’Associazione hanno ricevuto nella sede dell’Eur ilSindaco di Roma Ignazio Marino e l’Assessore a RomaProduttiva Marta Leonori, per il primo confronto ufficialedall’insediamento della giunta sui temi della crisi. IlPresidente Flammini ha rilevato ”la necessita’ diaffrontare subito alcuni dei temi quali la valorizzazione delturismo – che la chiusura al traffico di parti del centrostorico dovrebbe favorire – il riordino delle societa’municipalizzate finalizzato a maggiore efficienza e alladiminuzione dei costi, la tempestivita’ dei pagamenti alleimprese, la semplificazione burocratica e, soprattutto, unanuova politica degli appalti, unitamente ad un diversoapproccio alla realizzazione delle opere. Un approccio chenon guardi solo ai grandi interventi ma anche e soprattuttoai tanti piccoli e medi interventi immediatamentecantierabili che costituiscono linfa vitale delle Pmi delsettore”. Il Sindaco Marino, dal canto suo, ha riaffermatocome tra le priorita’ dell’azione di giunta vi siano lasemplificazione amministrativa e la ricerca dell’efficienzaorganizzativa. E’ a partire da quest’ultima, infatti, che e’possibile ottenere quelle economie utilizzabili per pagarepuntualmente i fornitori. Sul tema degli appalti, il Sindacoha poi affermato che l’Amministrazione sta attualmentelavorando ad una bozza di documento che affronta proprio iltema del massimo ribasso, tanto inviso alle imprese sane delsettore.

Sul tema della vendita degli immobili da parte del Comune -richiamato anche dai rappresentanti della Federlazio – ilSindaco ha dichiarato che a breve sara’ portata in giuntacomunale una delibera per l’alienazione di una parte delpatrimonio per un valore di circa 200 milioni di euro.

Infine, l’Assessore Leonori ha informato che si stannocostituendo tavoli di lavoro interassessorili, dove gliassessori e le parti sociali potranno confrontarsiperiodicamente per imprimere piu’ speditezza ed efficaciaall’azione della giunta sulle problematiche piu’ critiche. com-bet/mpd