Influenza: Moige e Aiot, ascoltiamo pediatri. Stop ad abuso farmaci

89 , 1319 -

(askanews) – Roma, 1 ott – MOIGE, il Movimento Italiano Genitori,e A.I.O.T., l’Associazione Medica Italiana diOmotossicologia, raccolgono il grido d’allarme sull’abuso difarmaci (in particolare antibiotici) in eta’ pediatrica,lanciato al recente congresso della Societa’ Italiana diPediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), e si fanno promotoridella campagna informativa ”Proteggi naturalmente la tuafamiglia dall’influenza”. La campagna ha preso il via ieri,lunedi’ 30 settembre, con la distribuzione di materialeinformativo negli studi medici e nelle farmacie di tutto ilterritorio nazionale, con l’obiettivo di portare a conoscenzadelle famiglie italiane l’opportunita’ di fare prevenzione edi affrontare l’influenza in modo naturale, efficace e senzaeffetti collaterali.

La Medicina Naturale offre valide possibilita’ diprevenzione e cura in un ampio ventaglio di patologie econsente di limitare l’uso di molti farmaci di sintesi (comeper esempio gli antibiotici) ai casi in cui essi sianoeffettivamente necessari. L’ ”uso ragionevole degliantibiotici” e’ stato dibattuto dai pediatri italiani al XXVCongresso della Societa’ Italiana di Pediatria Preventiva eSociale (SIPPS), tenutosi a Bari nei giorni scorsi: i datipresentati mostrano che in Italia viene fatto un usoeccessivo di prescrizioni antibiotiche e il nostro Paeserisulta essere tra quelli con il maggior consumo diantibiotici in Europa.

Ogni anno, mediamente, vengono colpiti da sindromiinfluenzali o simil-influenzali da 5 a 8 milioni di persone ei bambini rappresentano la fascia di popolazione piu’esposta, con un incidenza pari a circa 30 casi ogni 1.000assistiti proprio nella fascia d’eta’ 0-14 anni. Se la problematica dell’abuso di farmaci risulta essereparticolarmente diffusa nella nostra Penisola, e’ altrettantovero che milioni di cittadini italiani affrontano l’influenzacon la Medicina Naturale ed in particolare ricorrendoall’Omeopatia, sempre piu’ al centro dell’attenzione delconsenso scientifico per gli importanti progressi compiutinella ricerca pre-clinica e clinica, come dimostra il volume”Omeopatia-Omotossicologia. Le prove scientifiche”,scaricabile da chiunque gratuitamente all’indirizzo”http://www.guna.it/omeopatia-efficacia”. red/mpd