Bellezza: ‘ritocchino’ viso senza cicatrici, nuova tecnica made in Italy

00 4, 1320 -

(askanews) – Roma, 1 ott – Cicatrici vicino alle orecchie epelle tirata in modo innaturale sono sempre stati segniinequivocabili di un lifting. Da oggi non piu’. E’ statainfatti pubblicata su Ophthalmic Plastic ReconstructiveSurgery, la piu’ autorevole rivista scientifica per ichirurghi plastici oculofacciali, una nuova tecnica dilifting che apre nuove strade per il ringiovanimento del visocentrate sull’area estetica piu’ importante, quella dellosguardo: si chiama Mivel, acronimo di Minimal IncisionsVertical Endoscopic Lifting, ed e’ stata messa a punto da duemedici italiani, Alessandro Gennai, chirurgo plastico diBologna, e Francesco Bernardini, chirurgo oculoplastico diGenova.

”I vantaggi di questa nuova tecnica, rispetto allablefaroplastica o al lifting tradizionale, sono notevoli -affermano i due ‘papa” del Mivel -. Non ci sono cicatricivisibili, in quanto con la tecnica endoscopica si eseguonosolo delle piccole incisioni che si nascondono tral’attaccatura dei capelli, e i tempi di recuperi si riduconorispetto a un lifting tradizionale, in quanto la lunghezza el’entita’ delle cicatrici e’ molto ridotta e non vieneasportata pelle”.

Lo studio si basa su 400 pazienti operati nell’arco di 12anni, con risultati estetici soddisfacenti nel 95% dei casi.

Grazie a questi risultati, e alla tecnica fortementeinnovativa con cui e’ realizzata, i due chirurghi italianisono riusciti a ottenere la pubblicazione sulla prestigiosarivista scientifica, punto di riferimento dei chirurghiplastici oculofacciali statunitensi e non solo, visto chetutto il mondo guarda Oltreoceano per le ultime novita’ delsettore.

Insomma, la pubblicazione sancisce il riconoscimentoufficiale del Mivel da parte del mondo scientificointernazionale, facendolo diventare un punto di riferimentoche apre nuove strade per il ringiovanimento del volto. red/mpd