Anziani: Variati (Anci), sono risorsa per comunita’

77 9, 1319 -

(askanews) – Roma, 1 ott – ”Persone anziane non significa solonon autosufficienza e quindi costi per la collettivita’. Glianziani fanno infatti registrare una compresenza dicondizioni e ruoli che li rendono risorsa per la comunita’.

Basti pensare all’apporto indispensabile che molti di loroassicurano ogni giorno alle famiglie dei propri figlinell’accudimento e nella cura dei nipoti e all’impegno attivoche, sempre piu’ numerosi, garantiscono alle associazioni divolontariato”. E’ quanto dichiara Achille Variati, sindacodi Vicenza e delegato Anci al Welfare, in occasione dellagiornata internazionale delle persone anziane, ricorrenzaistituita nel 1990 dal consiglio generale delle NazioniUnite, occasione per una riflessione sulla loro condizione esulle politiche che le riguardano. ”Negli ultimi dieci anni – aggiunge – si sono andatiaffermando specifici fenomeni demografici tra la popolazioneitaliana, frutto di tendenze e dinamiche di lungo corso. Inparticolare si assiste ad una progressiva crescita dellapopolazione e ad un contestuale invecchiamento della stessa,legato a tre tendenze principali: la diminuzione dellafecondita’, l’innalzamento della speranza di vita a tutte leclassi di eta’ e la riduzione del tasso di mortalita’. Talecrescita impone una attenzione e una riflessione approfonditasu questa importante fascia della popolazione, sui suoibisogni e sulle sue potenzialita”’.

”Accanto a tutte le attenzioni che oggi giustamente sihanno e si cercano di avere nei confronti degli anzianifragili, occorre aprire e investire, anche a livellocomunale, verso quella fascia di persone che ”stanno bene’fisicamente, che possono essere parte attiva nella vita dellaintera comunita’ locale. In continuita’ con le azioniattivate in occasione dell’anno europeo dell’invecchiamentoattivo – conclude Variati – occorre offrire uno spazio diincontro, di socializzazione e, soprattutto, diattenzione”.

red/sam/alf