Roma: Marino, in poche settimane abbiamo rimesso in moto la citta’

56 9, 1318 -

(askanews) – Roma, 27 set – ”In poche settimane abbiamo rimessoin moto la Capitale”. Cosi’ il sindaco di Roma, IgnazioMarino, in diretta telefonica su Radio Capital, rivendicandodi aver proceduto in questi mesi non solo allapedonalizzazione dei Fori Imperiali ma anche di aver messo incampo altre iniziative per la citta’.

”Abbiamo avviato con un vero contratto la piu’ grandeopera infrastrutturale che il nostro Paese abbia in questomomento, la Metropolitana C – ha aggiunto -, un’opera delvalore di circa 1 miliardo e mezzo di euro, che era entratain una sorta di sabbie mobili a causa di accordi a tavolinotra la precedente amministrazione e gli imprenditori, accordicon i quali addirittura nel 2008 risultava che la data diconsegna della stazione San Giovanni era ‘data da definirsi’.

Ma come si puo’, mi chiedo, scrivere una cosa del genereresponsabilmente su un contratto di quel valore?”.

Marino dunque, ha spiegato che ad agosto di quest’anno ilcontratto e’ stato ridefinito e ora abbiamo una data certa,il 30 giugno 2015, ed inserito delle penali per ogni giornodi ritardi nella consegna dei lavori. Il sindaco ha poiricordato che il Campidoglio ha risolto il problemadell’emergenza abitativa con il superamento dei cosiddettiresidence e il buono casa, oltre ad aver bloccato milioni dimetri cubi di cemento nell’agro romano riavviando larigenerazione di strutture antiche.

bet/sam/