Sicilia: blitz Polstrada su trasporto irregolare animali da macello

NOV 9, 1318 -

(askanews) – Roma, 26 set – Animali maltrattati e in pessimecondizioni di salute trasportati da autisti complici, versomacelli consenzienti, per poi finire sulle nostre tavole.

Questo lo scenario in cui ha operato una task force dellaPolizia stradale che, in collaborazione con la Legaantivivisezione (Lav), ha appena concluso in Sicilia unaserie di controlli a tappeto sul trasporto degli animali vividestinati alle tavole italiane. I controlli effettuati in 5province siciliane (Catania, Palermo, Ragusa, Messina,Agrigento, Trapani) hanno portato – riferisce una nota – ariscontrare un centinaio di violazioni su altrettanti veicolicontrollati per un totale di circa 23.000 euro di sanzioniamministrative.

Il potenziamento dei controlli di legalita’ di tutta lafiliera del trasporto animali per garantire la sicurezzaalimentare e per accertare episodi di maltrattamento deglianimali disposto dal ministero dell’Interno risponde aun’esigenza comunitaria ancor piu’ che nazionale. L’Unioneeuropea – gia’ dal 2005 – ha tracciato delle linee guida inmateria, invitando i paesi appartenenti ad aderire alregolamento 1/2005, entrato in applicazione dal 5 gennaio2007, in cui sono definite le regole da rispettare perridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti glianimali, riconosciuti nel trattato di Lisbona come esseridotati di sensi e sensibilita’.

L’attivita’ di contrasto delle irregolarita’ nel campodella sicurezza stradale e della tutela della salute e delbenessere degli animali, e’ peraltro gia’ oggetto di unprotocollo d’intesa tra ministeri dell’Interno e della Salutedel 19 settembre 2011. Se ”l’uomo e’ cio’ che mangia” – ricorda la Poliziastradale secondo la formula di Feuerbachiana memoria – intema di salute dei consumatori, sicurezza stradale ebenessere degli animali costituiscono un binomio perfetto. com-stt/mau