Scuola: Cnr-Ue, decretati i vincitori di ‘InvFactor – anche tu genio!’

45 3, 1318 -

(askanews) – Roma, 26 set – Al primo posto il seggiolino per nondimenticare i bambini in auto dell’Isis ‘Fermi’ di Bibbiena;al secondo ‘Inductive desk’, una scrivania a induzioneelettromagnetica che ricarica i-phone e cellulari,realizzzata dell’Itis ‘Fermi’ di Roma, al terzo ‘Pet cave emosaici’, materiali ecocompatibili messi a punto dallestudentesse dell’Iss ‘Marconi-Galletti’ di Domodossola, cheha meritato anche il premio per la creativita’ femminile.

Sono le tecnologie vincitrici della quarta edizione di’InvFactor – anche tu genio!’ concorso organizzatodall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politichesociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr)con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Oggi, comunica Bruxelles in una nota, una giuria compostada ricercatori ed esperti ha scelto le tre innovazioni tra lenove finaliste di questa gara, dedicata ai ragazzi dellescuole superiori che hanno realizzato le tecnologie con laguida dei loro insegnanti. Gli studenti del Fermi di Bibbienagiunti sul podio piu’ alto hanno voluto dare una risposta aitragici fatti di cronaca: il seggiolino ‘Salva bimbi’ puo’funzionare in autonomia oppure integrato all’impiantodell’auto. L’attivazione avviene con bambino seduto nelseggiolino, motore spento e portiera del guidatore aperta:appena il conducente si alza, un dispositivo elettronico falampeggiare le quattro frecce, apre i finestrini, accende unasirena e invia una serie di messaggi a un telefono. Al secondo gradino l”Inductive desk’ che puo’ alimentareper induzione elettromagnetica un cellulare, uno smartphone,un e-book, solo posizionandoli sulla scrivania: la propostae’ del Fermi di Roma che nella scorsa edizione aveva meritatoil terzo posto con ‘Street robot’. A ricevere, prosegue lanota, il terzo premio e quello per la creativita’ femminilele studentesse del Marconi-Galletti di Domodossola che dallalavorazione del Pet hanno realizzato nuovi materiali perl’edilizia solidi, leggeri, resistenti, a impatto ambientaleminimo e basso costo, da cui si possono ottenere pezzi dautilizzare anche come mosaico nei rivestimenti.

”I giovani inventori di InvFactor hanno confermatocreativita’, capacita’ tecniche e sensibilita’ per i fatti dicronaca straordinarie”, spiega Rossella Palombadell’Irpps-Cnr, coordinatrice dell’evento. ”Nella scuola cisono tanti talenti da scoprire, sostenere ed indirizzareverso carriere scientifiche e tecnologiche”.

”La grande partecipazione e i progetti di qualita’dimostrano ancora una volta che i giovani sono attratti dalmondo della ricerca. Un investimento importante nella scuolae nella ricerca rappresentano uno degli strumenti principaliper il rilancio dell’economia europea e per dare rispostealle sfide di oggi e domani”, ha dichiarato LucioBattistotti, direttore della Rappresentanza in Italia dellaCommissione europea.

Le tecnologie vincitrici saranno esposte domani, 27settembre, a ‘Light: accendi la luce sulla scienza’manifestazione organizzata da Irpps-Cnr e Rappresentanza alPlanetario di Roma nell’ambito della ‘Notte europea deiricercatori’.

com-rba/sam/