Immigrati: Guardia costiera, oltre 1800 persone soccorse in 24 ore

18 6, 1318 -

(askanews) – Roma, 26 set – Piu’ di 1800 migranti sono statisalvati nelle ultime ore in numerose operazioni di soccorsocoordinate a Roma dalla Centrale operativa del Comandogenerale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.

Nella tarda serata di ieri – riferisce una nota – sonogiunte a Porto Empedocle la Nave Vega della Marina militareitaliana, con a bordo 86 migranti salvati al largo dellecoste siciliane e la nave mercantile Patria (bandiera Antiguae Barbuda), in precedenza dirottata dalla Centrale operativain soccorso di altre 96 persone. In entrambi i casi, in prossimita’ della costa si e’provveduto al trasbordo dei migranti sulle motovedette dellaGuardia costiera per il successivo trasferimento a terra. Un altro mercantile, il Fuji, di bandiera tedesca, sempresotto il coordinamento della Centrale operativa ha soccorso117 persone tra le quali 16 donne e 6 bambini e ha raggiuntoil porto di Augusta nella tarda serata.

Inoltre, nel pomeriggio di ieri, la Centrale operativa erariuscita a localizzare altre due richieste di aiuto nelCanale di Sicilia, pervenute tramite telefono satellitare. Laprima riferita a un gommone in difficolta’ a circa 40 migliaa sud della Sicilia, con 108 persone a bordo, tutte tratte insalvo dalle motovedette della Guardia costiera di Lampedusa,la CP303 e la CP 312. Una terza unita’, la CP 290, ha invece soccorso 92migranti ammassati su un secondo gommone alla deriva a 30miglia ad est dell’isola pelagica. Tutte le persone sonosbarcate nel porto di Lampedusa dopo le ore 20. Due delle stesse motovedette sono poi ripartite questanotte in soccorso di un gommone con altre 113 persone, tra lequali 29 donne e 30 bambini, che erano stipati su un gommonein precarie condizioni di galleggiabilita’. Gli occupanti,tratti in salvo dagli equipaggi della Guardia costiera hannoraggiunto a bordo delle motovedette il porto di Lampedusaalle ore 7 di questa mattina. Nel frattempo, la nave King Julius battente bandiera isoleMarshall ha tratto a bordo in acque maltesi 183 migranti cheerano alla deriva su due diversi natanti e sta dirigendoverso il porto di Palermo con arrivo stimato in tardagiornata. Intanto prosegue ininterrottamente il lavoro dei militaridella Centrale operativa della Guardia costiera, al momentoimpegnata a identificare e localizzare altre richieste diaiuto che continuano a pervenire dal Canale di Sicilia.

In totale sono piu’ di 1800 le persone salvate, inclusimolti bambini, in poco piu’ di 24 ore.

com-stt/res