Header Top
Logo
Venerdì 23 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Bruxelles: guru dell’informazione istituzionale a summit Blumm Accademy

colonna Sinistra
Giovedì 26 settembre 2013 - 18:41

Bruxelles: guru dell’informazione istituzionale a summit Blumm Accademy

(ASCA) – L’Aquila, 26 set – Come si puo’ costruire un nuovodialogo tra cittadini e istituzioni’? Come sta cambiando lafigura del cittadino-consumatore all’interno della ”nuvola”informativa che invade la quotidianita’ di ognuno di noi’? Qualisono i comportamenti da assumere per ricostruire un rapporto difiducia tra la politica e la gente’? L’InternationalCommunication Summit, nella sua prima edizione europea, che sie’ tenuta nella citta’ di Bruxelles, e’ riuscito appieno nelleintenzioni di creare un dibattito su questi temi, cercandospunti di riflessione piu’ che risposte definitive. L’ICSPomilio Blumm Summit, nato dagli sforzi di Blumm Academy (partedella Agenzia di Comunicazione Pomilio Blumm), ha cosi’ messosul piatto idee nuove su concetti quali il ”cittadinoconsumatore” e la ”trasparenza”, unica possibilita’ dicoinvolgere, nella comunicazione istituzionale, i cittadinieuropei, come ha evidenziato lo stesso Franco Pomilio,presidente di Pomilio Blumm e ICS chairman. ”Trasparenza e’dire la verita”’: questo il messaggio semplice e forte dellascrittrice best seller Jung Chang, che ha raccontato quanto cisia di verita’, di vita vissuta e sentita nei suoi libri, e haspiegato perche’ riesce a coinvolgere tante persone in tutto ilMondo (quindici milioni di copie per i suoi ultimi due libri),perche’ ”la trasparenza e’ al centro della mia scrittura, ne e’l’anima”. Harper Reed, stratega web della campagna dirielezione del presidente Barak Obama, ha raccontato di come siastato proprio quest’ultimo a cercarlo ”perche’ voleva qualcosadi diverso, e alla fine abbiamo vinto con il crowdsourcing,ovvero lasciando che fosse la gente, tramite i social network ela rete, a fare la parte piu’ dura del lavoro; non lo abbiamofatto noi, questo e’ il bello del crowdsourcing”. Lo strategadelle comunicazioni, gia’ consulente del governo inglese, GeoffMulgan, ha spiegato che ”una delle sfide piu’ grandi in Europae’ far capire al pubblico la priorita’ di investimenti sulfuturo, nella ricerca e sviluppo, nell’innovazione; altrove nelmondo questo impegno e’ stato galvanizzato dalla paura, noiinvece dobbiamo puntare sulla speranza e sul coinvolgimentodiretto del pubblico”. Il guru della comunicazione pubblicaPierre Zemor ha ricordato come ”l’attuale comunicazionepubblica rischia di essere piu’ esercizio di stile che nonfunziona davanti alla crisi, quindi dobbiamo cercare una veracomunicazione pubblica, il che significa coinvolgere le personein maniera diretta, aiutando cosi’ i policy-makers”. StephenClark, responsabile delle comunicazioni tra Parlamento Europeo ecittadini ha informato come la struttura di cui e’ alla guida,cerchi di ”rendere comprensibile ai cittadini il ParlamentoEuropeo, e di avviare un rapporto, un dialogo, tra i cittadini ei propri rappresentanti politici; una volta che il dialogo e’iniziato lasciamo che non ci siano piu’ filtri”. iso

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su