Web: la sacra Sindone ”cartoon” sbarca su iTunes

61 8, 1317 -

(askanews) – Torino, 24 set – E’ stato il primo cartone animatoprodotto sulla Sindone, e da due giorni e’ disponibilesull’Apple Store. Si intitola ”Mystery after mystery: laSindone raccontata ai ragazzi” ed e’ una coproduzionetargata Enanimation, una delle piu’ quotate realta’dell’animazione italiana, con sede a Torino, e Nova-T, ilcentro televisivo dei frati cappuccini torinesi.

La serie – riferisce una nota – si compone di 26 puntate,andate gia’ in onda su Rai 1 e Rai 3 nel 2010 durantel’ultima Ostensione della Sindone, e sono scaricabili apagamento – la prima puntata e’, pero’, gratuita – da tutti idevices Apple (computer, smartphone e tablet). ”Mystery” conta sulla regia di Stefania Raimondi, che halavorato su soggetti di padre Mario Durando e lasceneggiatura di Sante Altizio, in collaborazione con LucaOlivieri.

”Vogliamo offrire a sacerdoti, religiosi, insegnanti direligione, animatori e catechisti”, afferma padre Durando,amministratore delegato della Nova-T. ”Uno strumento agile edivertente – prosegue – per affrontare uno dei temi piu’dibattuti e controversi della storia della cristianita’. Dopoil successo televisivo e la riuscitissima distribuzione nelleedicole dove ”Mystery” ha venduto quasi 30 mila copie,speriamo in un nuovo successo attraverso il download suiTunes”.

Una nota di colore: il titolo della serie e’ stato sceltoda Sara Altizio, figlia dello sceneggiatore. All’epoca aveva14 anni. ”Nel lavoro di scrittura sia Sara che suo fratelloMatteo, mi sono stati di grande aiuto”, ricorda Altizio.

”La loro sensibilita’ – aggiunge – le loro domande, i lorosuggerimenti mi hanno spesso tolto d’impiccio. Possiamo direche ”Mystery” e’ davvero a misura di bambino”.

com-stt/mau/rob