Roma/Rifiuti: da Consiglio Regionale si’ a risoluzione su Falcognana

34 4, 1317 -

(askanews) – Roma, 24 set – Dopo un lungo dibattito, seguito allecomunicazioni del presidente della Regione, NicolaZingaretti, con gli interventi di 27 consiglieri, ilConsiglio regionale del Lazio ha affrontato la discussione di21 proposte di risoluzione presentate dai diversi gruppiconsiliari. E’ stata approvata la risoluzione presentata daigruppi di maggioranza con la quale si prende atto delladecisione del commissario Sottile di individuare ”Falcognanacome unico sito idoneo allo smaltimento” dei rifiuti, siribadisce ”la piena fiducia nell’operato del presidenteZingaretti e dell’assessore Michele Civita” e si sottolineala ”ferma volonta’ di uscire dalla situazione diemergenza”, la ”necessita’ di chiudere Malagrotta eimpedire l’apertura di discariche analoghe sul territoriolaziale”, la necessita’ di individuare ”un sito idoneoall’interno del Comune di Roma, ritenendo ingiusto iltrasferimento di tale onere verso gli altri territorilaziali”.

Nella risoluzione si sottolinea che la nuova discarica non”dovra’ aggravare le condizioni di salute e ambientali delterritorio”, dovra’ avere dimensioni contenute e dovra’avere carattere temporaneo. La risoluzione inoltre proponel’istituzione di una commissione consiliare speciale concompiti di studio e ricerca sui temi relativi alla chiusuradi Malagrotta e sulla riqualificazione dell’area, ma anchesull’attivita’ temporanea del sito di Falcognana. Per questoil Consiglio impegna la Giunta regionale su vari punti: dallachiusura del ciclo dei rifiuti, al ripristino dell’area diMalagrotta, al ritiro dell’Autorizzazione integrataambientale rilasciata dal commissario Sottile per Montidell’Ortaccio, alla garanzia che la discarica di Falcognanasia limitata dal punto temporale, da quello della quantita’ edella qualita’ dei rifiuti che saranno conferiti. Neldocumento, inoltre, il Consiglio riprende e fa propria laproposta del presidente di istituire un ”comitato dicontrollo”, con la partecipazione dei cittadini della zona.

Tutti i dati relativi alla nuova discarica dovranno essereconsultabili on line.

Infine la risoluzione approvata ripropone i temidell’aumento della raccolta differenziata e del sostegno alleamministrazioni locali che si impegnano in questo senso, conesplicito riferimento al Comune di Roma. Particolareattenzione viene posta a iniziative legislative sullariduzione dei rifiuti, sul contenimento degli sprechi e suriciclo.

Bocciate, al contrario, le mozioni presentate dal gruppoPdl, da FdI, da La Destra, dalla Lista Bongiorno e dallaLista Storace che prevedevano il ”no” della Regione alladiscarica di Falcognana. Voto negativo anche su unarisoluzione di tutte le opposizioni che chiedeva la revocadell’incarico all’assessore Civita e su una risoluzionepresentata da La Destra e dal M5S sulla riqualificazionedella Valle Galeria e sull’effettiva chiusura della discaricadi Malagrotta.

Approvate, invece, 6 risoluzioni presentate dal M5S sullapartecipazione dei cittadini alla fase di elaborazione delpiano rifiuti, sulla riduzione dei rifiuti alla fonte, sugliincentivi per il riuso, sullo sviluppo di centri di riciclodi alta qualita’, sugli incentivi al compostaggio aerobicodomestico e di quartiere, sulla situazione degli impianti diTmb nella Provincia di Latina. Su proposta del presidenteZingaretti la questione delle infiltrazioni dellacriminalita’ organizzata nel ciclo dei rifiuti, conparticolare riferimento alla discarica di Borgo Montello, aLatina, oggetto di un’altra risoluzione, sara’ al centro diuna seduta specifica delle commissioni Ambiente e Lotta allacriminalita’.

Sono state respinte, inoltre, altre 4 risoluzionipresentate dal Movimento 5 Stelle, che riguardavano varitemi, dal no al sito di Falcognana, alla questione degliimpianti a biomasse, all’utilizzo di combustibile derivato darifiuti negli impianti industriali.

Due ulteriori mozioni del M5S, infine, sono state ritirateprima della discussione. L’ultima e’ stata dichiarataassorbita dalla mozione di maggioranza.

bet/sam/