Prezzi: Coldiretti, latte senza tregua, record a 52,58 cent/lt

49 8, 1317 -

(askanews) – Roma, 24 set – Non si ferma la corsa del prezzo dellatte in Italia che alla stalla raggiunge il nuovo recordstorico di 52,58 centesimi al litro in aumento del 2%rispetto alla settimana scorsa e del 25,5% rispetto alloscorso anno, nell’ultima quotazione ‘spot’ settimanale allaborsa di Verona che e’ insieme a quella di Lodi il punto diriferimento nazionale. Lo rende noto la Coldiretti nelsottolineare che a crescere su valori massimi sono statianche i prezzi del latte pastorizzato importato con quello inarrivo dalla Germania che ha toccato il record di 53,61centesimi al litro.

L’andamento crescente delle quotazioni e’ statodeterminato a livello internazionale dalla scarsita’dell’offerta nei principali Paesi produttori che hacondizionato le importazioni in Italia dove peraltro -precisa la Coldiretti – e’ in calo il latte raccolto.

L’andamento delle quotazioni sta garantendo ingiustificaterendite speculative alle industrie di trasformazione chehanno firmato un accordo per il semestre agosto 2013 -gennaio 2014 per un prezzo alla stalla di 0,42 euro/litro inLombardia, che con responsabilita’ non e’ stato accettatodalla Coldiretti perche’ non riesce a coprire neanche i costidi produzione degli allevamenti.

Non si e’ mai verificata – denuncia la Coldiretti – unaforbice tanto alta e per un periodo cosi’ lungo tra il prezzospot e quello dei contratti. Un guadagno ingiustificato perl’industria a danno degli allevatori che – sostiene laColdiretti – sono costretti ad affrontare un aumento stellaredei costi energetici e dell’alimentazione del bestiame che hafatto chiudere le stalle. Il prezzo fissato dall’accordo -precisa la Coldiretti – va dunque assolutamente al piu’presto adeguato al rialzo.

red/res