Papa: immigrazione occasione per democrazie piu’ mature

26 7, 1317 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 24 set – Il mondodell’immigrazione per la Chiesa, costituisce la possibilita”’di una nuova evengelizzazione” mentre per la societa’civile ”non e’ solo un problema da affrontare”, maun’occasione ”per contribuire alla costruzione di unasocieta’ piu’ giusta, una democrazia piu’ compiuta, un Paesepiu’ solidale, un mondo piu’ fraterno e una comunita’cristiana piu’ aperta, secondo il Vangelo”. Lo scrive papaFrancesco nel suo Messaggio in occasione della Giornatamondiale del migrante.

”Non di rado l’arrivo di migranti, profughi, richiedentiasilo e rifugiati suscita nelle popolazioni locali sospetti eostilita’. – nota il papa – Nasce la paura che si producanosconvolgimenti nella sicurezza sociale, che si corra ilrischio di perdere identita’ e cultura, che si alimenti laconcorrenza sul mercato del lavoro o, addirittura, che siintroducano nuovi fattori di criminalita”’. Una realta’spesso amplificata dagli stessi mezzi di comunicazione dimassa chiamati, invece, a ”smascherare stereotipi e offrirecorrette informazioni. Dove capitera’ di denunciare l’erroredi alcuni”, ha detto il papa, occorre ”anche descriverel’onesta’, la rettitudine e la grandezza d’animo dei piu”’.

”In questo, e’ necessario un cambio di atteggiamentoverso i migranti e rifugiati da parte di tutti; il passaggioda un atteggiamento di difesa e di paura, di disinteresse odi emarginazione – che, alla fine, corrisponde proprio alla’cultura dello scarto’ – ad un atteggiamento che abbia allabase la ‘cultura dell’incontro’, l’unica capace di costruireun mondo piu’ giusto e fraterno, un mondo migliore. Anche imezzi di comunicazione sono chiamati ad entrare in questa’conversione di atteggiamenti’ – ha concluso il papa – e afavorire questo cambio di comportamento verso i migranti e irifugiati”.

gc/