Lazio: Smeriglio su universita’, bene patto lavoro soluzioni abitative

58 , 1317 -

(askanews) – Roma, 24 set – ”Il patto antievasione presentatoquesta mattina rappresenta un passo in avanti contro gliaffitti in nero e nella direzione del pieno dirittoall’abitare per gli studenti, in particolare fuori sede,nella citta’ di Roma.

Obiettivo condiviso con tutte le Istituzioni a partire daRoma Capitale”. Lo dichiara in una nota MassimilianoSmeriglio, vicepresidente della Regione Lazio, sottolineandoche si tratta di ”un’iniziativa, per cui voglio ringraziarela Guardia di Finanza, che punta a combattere il fenomenodell’evasione, anche perche’ la percentuale di affitti innero riscontrata negli accertamenti nei primi otto mesi del2013 e’ altissima. Accanto ai controlli la Regione Lazio,insieme a Laziodisu, e’ al lavoro per individuare soluzioniabitative per i ragazzi fuorisede oggi esclusi nonostante ilriconoscimento dei requisiti all’assegnazione di alloggi.

Per la citta’ di Roma e tutto il Lazio si tratta di unacriticita’ mai risolta e che non ha eguali in Italia, concirca 50 mila studenti fuori sede solo nella Capitale.

L’indirizzo su cui ci stiamo muovendo – conclude – e’ quellodel reperimento protetto e controllato di alloggi sfitti sulmercato, in zone adiacenti o comunque collegate con gliatenei, destinati a soddisfare le esigenze abitative di unnumero sempre maggiore di studenti”. Bet/gc