Roma: Dia confisca 5 mln euro a membro banda della Magliana

76 9, 1316 -

(askanews) – Roma, 23 set – Gli uomini della Direzioneinvestigativa Antimafia di Roma stanno procedendo allaconfisca di un patrimonio stimato in 5 milioni di euro neiconfronti di Giagnoli Giuseppe, romano di 58 anni, prestanomedi Enrico Nicoletti, capo indiscusso della banda dellaMagliana.

Per conto di quest’ultimo – illustra una nota della Dia -Giagnoli, gia’ rinviato a giudizio per associazione adelinquere di stampo mafioso nel 2003 insieme allo stessoNicoletti ed altre 27 persone di elevato spessore criminale,ha gestito dalla meta’ degli anni ’90 numerose societa’operanti nel settore del commercio di autoveicoli, mantenendocontatti con soggetti in grado di porre in essere azioniintimidatorie.

La sezione Misure di prevenzione del tribunale capitolino,su proposta della Direzione distrettuale di Roma econfermando l’impianto investigativo della procura e dellaDia, ha emesso il provvedimento di confisca in cui sievidenzi che ”Giagnoli Giuseppe, dopo aver accumulato unpatrimonio a seguito di numerosi delitti, ha poi deciso diinvestire tale ricchezza nella piu’ proficua attivita’usuraria, utilizzando il medesimo modus operandi appreso invia diretta da un criminale di notevole spessore come EnricoNicoletti” .

Il metodo criminale ”costringeva le vittime ad acquistareautovetture ad un prezzo notevolmente superiore al lorovalore reale in modo da giustificare, con il pagamentorateale del veicolo, i versamenti usurari”. Il sistema,ideato per evitare di lasciare tracce utili allaricostruzione delle operazioni, ha reso particolarmentecomplesso il lavoro degli investigatori che hanno delineato,nel dettaglio, le numerosissime transazioni illecite.

Piu’ nel dettaglio, le operazioni di confisca hannoriguardato appartamenti, ville, terreni, auto di lusso ed’epoca, attivita’ commerciali nella zona sud dellaCapitale.

Giagnoli, alla luce della sua accertata pericolosita’, e’stato altresi’ sottoposto alla misura della sorveglianzaspeciale di Pubblica sicurezza per 2 anni.

com-stt/cam/alf