Letteratura: morto a 90 anni lo scrittore Alvaro Mutis

GEN 4, 1317 -

(askanews) – Roma, 23 set – Lo scrittore e poeta colombianoAlvaro Mutis e’ morto ieri, a 90 anni, presso l’IstitutoNazionale di Cardiologia di Citta’ del Messico per unproblema cardio-circolatorio.

Lo ha reso noto il quotidiano messicano ‘La Jornada’.

Mutis era nato il 25 agosto 1923 a Bogota’ ma, come il suoconnazionale e amico Gabriel Garcia Marquez, si stabili’ inMessico alla meta’ degli anni ’50, dove ha vissuto per ilresto della sua vita. Mutis, considerato uno dei piu’ grandi scrittoricolombiani viventi, aveva trascorso l’infanzia tra Bruxelles,dove suo padre prestava servizio diplomatico, e la Colombia,dove trascorreva le vacanze in una fattoria di famiglia.

Proprio il contrasto tra le diverse culture in cui e’cresciuto ha caratterizzato la sua visione del mondo,riflessa nella sua opera letteraria. ”Tutto cio’ che ho scritto e’ destinato a celebrarequesto angolo della terra, dalla quale emana la sostanzastessa dei miei sogni, le mie aspirazioni, i miei terrori ele mie affermazioni. Non c’e’ una sola riga del mio lavoroche non sia riferita, in forma segreta o esplicita, al mondosenza limiti che per me era quell’angolo della regione diTolima in Colombia”, aveva detto lo scrittore.

Tra le sue opere piu’ note, ricordiamo ”La nevedell’Ammiraglio”, ”Un bel morir” e ”Ilona arriva con lapioggia”, da cui e’ stato tratto il film di Sergio Cabrera ea cui e’ ispirata la canzone ”Smisurata Preghiera” diFabrizio De Andre’. (fonte AFP).

red/uda