Papa: domenica visita a Cagliari, abbraccia lavoratori e poveri

61 8, 1316 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 21 set – Papa Francesco arrivain Sardegna, per il suo primo viaggio in una regione italianadopo la visita a Lampedusa.

Domenica a Cagliari, dove si ferma per circa 10 ore,potra’ conoscere le varie realta’ dell’isola a cominciare daquella difficile del lavoro. Incontra i poveri sempre piu’numerosi, i malati e un gruppo di detenuti. E poi il mondodella cultura e i giovani. Al centro della giornata, alle10.30, la messa nel Santuario di Nostra Signora di Bonariacon i fedeli che arriveranno da tutta la Sardegna.

”Noi come Sardegna – ha detto don Marco Lai, direttoredella Caritas di Cagliari a Radio Vaticana – viviamo’l’insularita’ e viviamo anche gravi problemi di carattereeconomico; la poverta’ incombe ed invade anche le famiglie.

Queste assonanze con fiducia ci permettono di accogliere ilSanto Padre, sicuri di essere da lui ascoltati e di esserecapiti”. ”Siamo anche certi – ha aggiunto don Lai – che le paroleche ci rivolgera’ ci aiuteranno a ripensare un po’ a noistessi e sicuramente anche al nostro modo di essere Chiesa,al nostro modo di pensare Dio. Ascoltera’ le voci che vengonodal disagio del mondo del lavoro, dei cassintegrati, ladifficolta’ delle Partite Ive; quindi dei pastori, delleditte individuali. Qui in Sardegna l’impresa si basa al 93%sullo sviluppo a livello individuale e familiare. Il Papaascoltera’ quindi tutti questi disagi”.

dab/mau