Papa: il denaro ammala il pensiero. Questa via porta a corruzione

19 7, 1316 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 20 set – ”Il denaro ammala ilpensiero, anche ammala la fede e la fa andare per un’altrastrada”. E se scegli ”la via del denaro, alla fine sarai uncorrotto”. Parole di papa Francesco che stamane, nel corsodell’omelia nella messa alla Casa di Santa Marta ha ‘bollato’il denaro come una ”seduzione” che ha il potere ”di fartiscivolare lentamente nella tua perdizione”.

Dalla ricerca di potere e ricchezze, infatti, ha dettopapa Francesco, vengono ”parole oziose, discussioniinutili” e da questa che ”nascono le invidie, i litigi, lemaldicenze, i sospetti cattivi, i conflitti di uominicorrotti nella mente e privi della verita’, che consideranola religione come fonte di guadagno. ”Io sono cattolico, iovado a Messa, perche’ quello mi da’ un certo status. Sonoguardato bene… Ma sotto faccio i miei affari, no? Sono uncultore del denaro’. – ha poi aggiunto il pontefice – E quidice una parola, che la troviamo tanto, tanto frequentementesui giornali: ”Uomini corrotti nella mente’. Il denarocorrompe! Non c’e’ via di uscita”.

Il papa ha poi ricordato l’avvertimento di Gesu’:”Nessuno – ha detto ancora – puo’ salvarsi col denaro!”.

Tuttavia, ha osservato, ”il diavolo prende sempre questastrada di tentazioni: la ricchezza, per sentirti sufficiente;la vanita’, per sentirti importante; e, alla fine,l’orgoglio, la superbia: e’ proprio il suo linguaggio lasuperbia”: Occore ,invece, tendere, con le paroledell’apostolo Paolo, ”alla giustizia, alla pieta’, allafede, alla carita”’ e alla pazienza, ”contro la vanita’ el’orgoglio” e ”alla mitezza”. gc/