LoppianoLab: Voce (Focolari), dare risposte a difficile situazione

41 5, 1316 -

(askanews) – Incisa Valdarno (Fi), 20 set – Si e’ aperta con lalettura del messaggio di Maria Voce, Presidente dei Focolari,la quarta edizione di LoppianoLab, il laboratoriodell’Economia di Comunione che si svolge fino a domenica alPolo ‘Bonfanti’ di Incisa Valdarno (Fi).

Nel riconoscere la portata nazionale dell’evento,”laboratorio per eccellenza” perche’ costruito da tanteforze vitali del Paese, Maria Voce ne sottolinea lefinalita’: ”dare risposte alla complessa e difficilesituazione dell’Italia”. Sostiene inoltre e incoraggia inmodo particolare i nuovi progetti presentati in questaedizione, frutto del lavoro e delle sinergie sorte lungo ilcammino delle tre precedenti edizioni e culminati in ”alcuneiniziative concrete e promettenti come la Scuola di EconomiaCivile (SEC Srl) e l’interessante progetto nel campo dellalegalita’, largamente condiviso e sostenuto con entusiamoanche in ambito giovanile”.

L’augurio della Presidente dei Focolari e’ che emerganosempre piu’ proposte e azioni che abbiamo in se’ la forzainnovativa del ”pensare, agire, vivere nella e per la ‘terrapromessa’: la fraternita’ universale”.

Eva Gullo, presidente del Polo imprenditoriale LionelloBonfanti, Danilo Virdis, direttore generale del Gruppoeditoriale Citta’ Nuova, Piero Coda, presidedell’Ist.Universitario Sophia e Daniele Casprini per lacittadella di Loppiano hanno fatto gli onori di casa,inugurando ufficialmente la manifestazione.

Virdis ha ricordato il carattere laboratoriale diLoppianoLab: un cantiere sempre aperto e in evoluzione alservizio della crescita e del bene comune del Paese: ”Ilnostro laboratorio e’ stato sin dall’inizio un luogo in cuimettere insieme le idee e le esperienze, progettare edialogare su diversi ambiti. Fra i temi forti di quest’annola legalita’, tema del convegno di sabato pomeriggio, e sucui Citta’ Nuova sta lavorando a fondo. Legalita’ infamiglia, in politica, nell’informazione, nell’economia”.

afe/sam/