LoppianoLab: al via scuola per formare operatori economia ‘civile’

47 3, 1316 -

(askanews) – Incisa Valdarno (Fi), 20 set – Formare operatorieconomici per fare impresa in maniera ”civile”. E’l’obiettivo con cui nasce la Scuola di Economia civile,inaugurata oggi alla presenza del ministro del Lavoro EnricoGiovannini al polo ‘Bonfanti’ di Incisa Valdarno, nell’ambitodi LoppianoLab.

Materie di ‘formazione’ alla SEC saranno la centralita’della persona e del bene comune, l’offerta di una propostaculturale a dirigenti e professionisti di vari settori, lacreazione di valori di riferimento per ”far comprendere chela sostenibilita’ economica puo’ accompagnarsi ad unasostenibilita’ di tipo sociale”, come sostiene Silvia Vacca,imprenditrice e presidente del CdA della SEC.

Tra i promotori ci sono gli economisti Stefano Zamagni,Luigino Bruni e tanti altri studiosi che da anniapprofondiscono i temi e le prassi legati all’Economia civilecome Renato Ruffini e Leonardo Becchetti. Attorno a loro sisono raccolte importanti istituzioni, operanti nei piu’diversi settori dell’associazionismo economico e non solo. Inparticolare le Acli nazionali, Banca Popolare Etica,Federazione trentina della cooperazione, Federcasse, Economiadi Comunione Spa, Istituto Universitario Sophia.

La Scuola di Economia Civile si propone come laboratoriodi formazione permanente per imprenditori, dirigenti e quadridirettivi e per chi opera nelle imprese, nelle cooperative,nelle organizzazioni a movente civile e sociale, per chilavora nelle pubbliche amministrazioni e nelle libereprofessioni. L’offerta formativa si articola in corsi,convegni e seminari aperti, laboratori generativi, progettiformativi personalizzati oltre a proporre incontri aperti algrande pubblico, pubblicazioni e ricerche sui temidell’Economia civile da diffondere ad ampio raggio. Prevedeinoltre attivita’ di formazione per docenti e studenti dellescuole per diffondere la cultura economica e finanziaria allegiovani generazioni.

La SEC, i cui corsi partiranno in questo autunno, ha sedepresso il Polo Lionello Bonfanti di Loppiano e annovera tra isuoi docenti economisti di rilievo, italiani e stranieri:Giuseppe Argiolas, Stefano Bartolini, Leonardo Becchetti,Luigino Bruni, Anouk Gre’vin, Mauro Magatti, Elena Granata,Helen Alford, Vittorio Pelligra, Pier Luigi Porta, RenatoRuffini, Stefano Bartolini, Alessandra Smerilli, StefanoZamagni, Vera Negri Zamagni.

afe/sam/