Europol: traffico illecito di veicoli, 25 sequestri e 8 arresti

15 6, 1316 -

(askanews) – Roma, 20 set – Si e’ conclusa l’operazione ‘Litcar’:specialisti ed esperti di 15 Paesi hanno eseguito miraticontrolli di polizia finalizzati al contrasto del trafficoillecito di veicoli, coordinati e coadiuvati dall’AgenziaAnticrimine dell’Unione Europea ‘Europol’. I controlli -effettuati su tutto il territorio nazionale – hannointeressato le aree e i settori commerciali ritenuti ‘arischio’. In Italia sono stati controllati complessivamente7076 veicoli tra autovetture, veicoli industriali, mezzid’opera, motocicli e ciclomotori. Le verifiche hanno portatoal sequestro di 25 mezzi e 193 documenti nonche’ all’arrestodi 8 persone e alla denuncia di 13. Lo riferisce una notadella polizia.

Interessante la situazione del porto di Genova: icontrolli hanno confermato l’attualita’ di alcuni trafficiilleciti. L’azione di contrasto ha portato, tra l’altro, alsequestro di 8 veicoli per un valore di circa 55.000 euro, 4patenti false, polizze assicurative false, capi diabbigliamento con marchi contraffatti e all’arresto di 7persone.

L’operazione ‘Litcar’ e’ frutto di una cooperazioneinternazionale di polizia che ha incrementato l’efficacia deicontrolli, permettendo di effettuare tutti quei riscontri checonducono all’esatta identificazione di un veicolo, alla suaprovenienza e alla sua destinazione finale. red/mau