Criminalita’: Polizia smantella ‘sodalizio’ furti abitazioni, 13 arresti

DIC 8, 1316 -

(askanews) – Salerno, 20 set – Dalle prime ore di questa mattina,la Polizia di Stato sta eseguendo un’ordinanza di custodiacautelare in carcere nei confronti di 13 persone ritenuteappartenenti ad un ampio sodalizio delinquenzialeresponsabile di decine di furti in abitazione verificatisitra i mesi di febbraio e giugno scorsi nelle province diSalerno, Napoli, Latina, Avellino, Benevento, Campobasso,Palermo e Trapani. Le indagini, avviate lo scorso mese di aprile, sono statecondotte, in stretta sinergia con il Servizio CentraleOperativo della Polizia di Stato (SCO), dalla Squadra Mobiledi Salerno che sta dando esecuzione al provvedimento incollaborazione con le Squadre Mobili di Roma, Napoli, Palermoe Trapani ed il Nucleo Investigativo Centrale della PoliziaPenitenziaria. Sono contestualmente in corso numeroseperquisizioni nei confronti di altri indagati non raggiuntida provvedimento restrittivo.

Si tratta, spiega una nota della Polizia, del contrasto adun diffuso gruppo delinquenziale composto da cittadinigeorgiani – in gran parte clandestini sul territorionazionale – con collegamenti con altri analoghi gruppipresenti in altri Paesi europei. Le indagini hannoriscontrato il costante utilizzo da parte degli indagati didocumenti di identita’ e di permessi di soggiorno falsi. L’organizzazione era particolarmente ramificata estrutturata con la disponibilita’ di un ampio parcoautovetture falsamente intestate al fine di rendere piu’difficoltose le indagini e la possibilita’ di risalireall’identificazione dei responsabili; la reciproca assistenzafinanziaria e la garanzia della tutela legale in caso diarresto; consolidati canali di riciclaggio dei proventi deifurti; veri e propri corsi di addestramento per gli affiliatiper l’apertura delle serrature per l’ingresso negliappartamenti. Il gruppo di georgiani si avvaleva anche delleillecite attivita’ di una 54enne donna napoletana che era ingrado di fornire sostegno logistico con autovetture, alloggied altre utilita’.

Oltre ai furti contestati nell’ordinanza, numerosi altrifurti sono stati sventati nel corso delle indagini ed indiverse occasioni gli autori sono stati arrestati inflagranza di reato con sequestro di refurtiva ed arnesi dascasso.

com/rus