Papa: a vescovi, vostro cuore accolga tutti. Porta sia aperta

77 9, 1315 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 19 set – ”Il vostro cuore siacosi’ grande da saper accogliere tutti gli uomini e le donneche incontrerete lungo le vostre giornate e che andrete acercare quando vi metterete in cammino nelle vostreparrocchie ed in ogni comunita”’. Lo ha detto papa Francescoricevendo in udienza, nella Sala Clementina del PalazzoApostolico Vaticano, i vescovi di recente nomina partecipantial Convegno promosso dalla Congregazione per i Vescovi edalla Congregazione per le Chiese Orientali.

”Fin d’ora chiedetevi: – ha aggiunto il papa – coloro chebusseranno alla porta della mia casa, come la troveranno? Sela troveranno aperta, attraverso la vostra bonta’, la vostradisponibilita’, sperimenteranno la paternita’ di Dio ecapiranno come la Chiesa sia una buona madre che sempreaccoglie e ama”.

Il papa ha ribadito che i vescovi devono ”accoglieretutti per camminare con tutti” poiche’ ”il vescovo e’ incammino con e nel suo gregge. Questo vuol dire mettersi incammino con i propri fedeli e con tutti coloro che sirivolgeranno a voi, condividendone gioie e speranze,difficolta’ e sofferenze, come fratelli e amici, ma ancora dipiu’ come padri, che sono capaci di ascoltare, comprendere,aiutare, orientare. Il camminare insieme richiede amore, e ilnostro e’ un servizio di amore, amoris officium dicevasant’Agostino”.

dab/sam/