LoppianoLab: a Firenze ‘quartier generale’ europeo Economia di Comunione

74 , 1315 -

(askanews) – Firenze, 19 set – LoppianoLab nasce e si svolge alpolo ‘Lionello Bonfanti’, primo centro italiano ed europeodell’Economia di Comunione, fondato vicino alla cittadella diLoppiano, la prima nata delle 33 cittadelle dei focolari nelmondo, Fondata nel 1964, la cittadella conta oggi circa 800abitanti di 60 nazioni che vivono anche nel territoriocircostante. Piu’ di meta’ vi risiede stabilmente, mentrealtri partecipano ad una delle 12 scuole internazionali cheprevedono una permanenza da 6 a 18 mesi. Ogni anno accogliemigliaia di visitatori ed e’ divenuta cosi’ punto d’incontrotra popoli, culture e religioni; centro di testimonianza diuna convivenza multiculturale fondata sulla vita evangelica.

La componente internazionale e multiculturale fa di Loppianoun ‘laboratorio di citta” con oltre quarant’anni diesperienza, in cui e’ quotidiana la sperimentazione di unaconvivenza, comunicazione e collaborazione tra personediverse per eta’, condizione sociale, tradizioni, cultura efede religiosa.

Primo polo imprenditoriale di Economia di Comunione inEuropa inaugurato nel 2006, quello di Incisa conta 9600 mq.

di superficie, oltre 5700 soci che compongono la E.di.C. Spa,piu’ di 20 imprese che vi hanno sede. E’ il primo poloeuropeo e punto di convergenza per oltre 200 aziendeitaliane che aderiscono al progetto di Economia di Comunione,un progetto di economia civile che ha come obiettivo dicontribuire a realizzare, a livello mondiale, una societa’piu’ equa, senza piu’ indigenti. afe/sam/