LoppianoLab: a expo ‘cantiere’ su legalita’ con incontri e iniziative

73 5, 1315 -

(askanews) – Firenze, 19 set – Un ‘cantiere’ dedicato allalegalita’. E’ cosi’ che si configurano i laboratori diLoppianoLab, expo dell’Economia di Comunione in programma dadomani a domenica al Polo ‘Lionello Bonfanti’ del movimentodei Focolari a Incisa Valdarno (Fi).

I sei workshop promossi dal Gruppo editoriale ‘Citta’Nuova’ prenderanno il via sabato settembre alle 11.15. Si vadallo spazio su politica e legalita’ a quelli su famiglia esolidarieta’ e genitori, figli e regole; immigrazione,integrazione e intercultura; poi musica, cinema e artifigurative; informazione e legalita’. Molti gli esperti che,in dialogo con i cittadini, lavoreranno per porre le basi diuna giustizia sociale che diventi sempre piu’ stile di vita.

Punto di convergenza di numerose azioni di legalita’ perpoi rilanciarle nelle comunita’ e nelle citta’ del Paesesara’ il laboratorio centrale ‘Custodire l’Italia, generareun presente di legalita” (sabato, 21 settembre,15.30-19.00).

Molti i protagonisti che interverranno espressione diistituzioni, societa’ civile e comunicazione.

A LoppianoLab 2013 verra’ poi rilanciata la campagnanazionale ‘No Slot’ per il sostegno ai locali pubblici chedecidono di non installare le slot machine pur sapendo diandare incontro ad una potenziale perdita economica. Si vuolepremiare con i propri acquisti quelle aziende che hanno fattoquesta scelta: obiettivo finale e’ creare un marchio cherenda riconoscibili questi locali.

In progranna anche un dialogo con gli autori de ‘Lalegalita’ del noi’ (Citta’ Nuova Ed.): il magistratoantimafia della DDA di Bari, Giuseppe Gatti e il giornalistaRAI Gianni Bianco. Storie di riscatto ed emancipazione dallalogica della violenza, della sopraffazione, del malaffare,dell’omerta’.

Reti di legalita’ e’ l’ultimo panel del laboratorio delsabato pomeriggio. Un intreccio di idee, proposte ad opera diesperti e semplici cittadini che provano ad elaborarepercorsi civili da riprodurre poi nelle piccole e grandicitta’ di provenienza in risposta ad emergenze, disagi,richieste pressanti della comunita’.

afe/sam/