Camera: lunedi’ tavola rotonda sul rilancio di Ostia ebraica

79 5, 1315 -

(askanews) – Roma, 19 set – ”Dal Rilancio di Ostia Ebraica allaValorizzazione del Sito Archeologico di Ostia Antica.” E’ iltema della Tavola Rotonda che si svolgera’ a Roma, il 23settembre alle ore 18.15 presso l’Auletta dei GruppiParlamentari in Via di Campo Marzio 78. L’incontro – informa una nota – e’ finalizzato asensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto culturale,economico e sociale su Roma Capitale, che puo’ derivare dalrilancio dell’intero sito Archeologico di Ostia Antica anchecon la valorizzazione dell’area ebraica, alla luce dellapresenza della piu’ antica Sinagoga del Mediterraneo,costruita prima della distruzione del Tempio di Gerusalemme.

Hanno dato la loro adesione il Ministro dei Beni e delleAttivita’ Culturali e del Turismo Massimo Bray ed il prof.

Louis Godart, Consigliere per il Patrimonio Artistico dellaPresidenza della Repubblica, il Soprintendente Speciale per iBeni Archeologici, Maria Rosaria Barbera, il Presidente del XMunicipio di Roma Capitale Andrea Tassone, il Rabbino Capodella Comunita’ Ebraica di Roma (CER) Riccardo Di Segni e ilPresidente della CER, Riccardo Pacifici. L’Accademia del Notariato, con il Presidente Adolfo deRienzi, e Mashfrog, con l’amministratore delegato EdoardoNarduzzi, collaborano all’iniziativa promossa dalleassociazioni Iter Legis Progetto Formazione e Shirat Ha YamOnlus di Ostia, con il patrocinio della Comunita’ Ebraica diRoma.

”Siamo orgogliosi di questa iniziativa – spiega Massimode Meo Segretario Generale di Iter Legis, tra i promotoridella tavola rotonda – che consente di ricreare unpalcoscenico internazionale ed un’occasione di dialogointerculturale ed interreligioso, di stimolo anche in vistadell’EXPO 2015 di Milano e della riapertura del dossier sullacandidatura di Roma per le olimpiadi del 2024”. red/mar