Roma/Rifiuti: Sottile, a Falcognana solo il 20% dei rifiuti della citta’

45 9, 1315 -

(askanews) – Roma, 18 set – ”Falcognana sara’ una piccoladiscarica, temporanea, dove verranno conferite solo 300tonnellate di rifiuti al giorno, tutti trattati. Un quintodei rifiuti che produce Roma ogni giorno. Il resto sara’spedito all’estero, proprio oggi, infatti, scade il bando digara dell’Ama”. Cosi’ il prefetto Goffredo Sottile,ascoltato in veste di commissario per l’emergenza rifiutinella commissione Ambiente del Consiglio regionale delLazio.

”Le criticita’ di questo sito sono minime – ha proseguitoSottile – anche dal punto di vista del traffico, visto che sitratta soltanto di 12 camion al giorno. La popolazione non hanulla da temere sotto il profilo della salute: ribadisco chesi tratta di rifiuti trattati e quindi quasi inerti.

L’ambiente e’ particolarmente salvaguardato visto che questadiscarica nasce per il trattamento dei rifiuti pericolosi. Eanche dal punto di vista giuridico non vedo alcun problema.

Non sono d’accordo, infine, con chi dice che a questo puntovale pena di portare tutto all’estero: Roma deve fare la suaparte”. ”Dal primo ottobre Malagrotta chiudera’ – haconcluso Sottile – speriamo che vada bene la gara per iltrasferimento dei rifiuti all’estero: costera’ di piu’rispetto alla discarica, visto che la basa d’asta e’ di 135euro a tonnellata”. Bet/gc