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Mercoledì 18 settembre 2013 - 16:31

Lazio: Petrangolini, per abbattere liste attesa servizi sanitari la sera

(ASCA) – Roma, 18 set – ”L’impegno della Giunta sui tempi diattesa nei servizi sanitari va accompagnato condeterminazione.

Nessun cittadino deve piu’ sentirsi rispondere con frasi deltipo: ”se ne parla il mese prossimo’ perche’ nel frattempole liste sono chiuse”. A parlare e’ Teresa Petrangolini,membro della Commissione Salute e Politiche sociali delConsiglio regionale. Secondo la consigliera del gruppo ”Peril Lazio’, con il piano regionale varato da Zingarettipotrebbero cambiare molte cose: ”In primo luogo – spiega -l’impegno di raggiungere un livello standard delleprestazioni nei servizi sanitari e’ una priorita’indispensabile per evitare che il cittadino sia dirottatodalle strutture istituzionali all’attivita’ liberoprofessionale con il conseguente aggravio di costi. Inoltre,con il rafforzamento del Recup si potra’ miscelare megliopubblico e privato per offrire un servizio migliore”.

”Anche lo sforzo sugli orari di apertura – continuaPetrangolini – va condotto fino in fondo: perche’un’ecografia o una TAC non si potrebbero fare alle 8 di seracome in Francia’? Nella sanita’ pubblica c’e’ un cattivo usonon solo delle risorse finanziarie, ma anche delle risorseumane. E’ vero che le difficolta’ sono tante, a partire dalblocco del turn over, ma lo sforzo di tutto il personale e ilsuo miglior uso saranno cruciali per migliorare ilservizio”. ”Infine – conclude la consigliera segretariadell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio- tutto potra’ funzionare meglio se aumentera’ l’informazioneverso il cittadino. Accedere alle informazioni necessarie perdistricarsi tra i servizi offerti, infatti, e’ l’unicagaranzia per il cittadino che le regole siano rispettate. E’uno scandalo che il Policlinico Umberto I, per esempio,gestisca direttamente l’80% dell’agenda di prenotazione conil conseguente aggravio di opacita’ e inefficienza. Latrasparenza, pertanto, non riguarda solo l’uso delle risorse,ma anche il funzionamento dei servizi: solo cosi’ potremogarantire che tutti, dagli amministratori agli operatori,facciano bene il loro dovere”. Bet/gc

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