Chiesa: ‘Il papa vicino’, il nuovo libro di mons. Masciarelli

36 , 1315 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 18 set – ‘Il papa vicino.

Francesco e l’odore delle pecore. Il popolo e l’odore delpastore’. E’ il nuovo libro di don Michele Giulio Masciarellida ‘Tau Editrice’ che sara’ presentato il prossimo 7 ottobre,nella Sede della Radio Vaticana, alla presenza del card.

Oscar Rodriguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa, che neha curato la presentazione. Tra gli altri, oltre all’autore,saranno presenti anche mons. Enrico dal Covolo, Rettore della’Pontificia Universita’ Lateranense’, Carlo Di Cicco, ViceDirettore de ‘L’Osservatore Romano’ e p.

Salvatore M. Perrella, Preside della Pontificia Pacolta”Marianum’.

”Molto si e’ scritto, molto si e’ detto su papaFrancesco, – scrive il card. Maradiaga nella presentazione -ma il lavoro di mons. Michele Giulio Masciarelli e’ uno deimigliori che ho potuto trovare in questi mesi. Non e’ facilescrivere su qualcuno che ogni giorno sta lasciando unatraccia, ma mons. Masciarelli, come un vero ‘archeologo dellacarita”, ha saputo trovare impronte di luce, di bonta’, dispirito evangelico che il papa imprime con i suoi gesti e conle sue parole: sono le impronte create da un vero Discepoloche conosce assai bene e segue con piena fedelta’ il suoMaestro e Signore”.

Don Masciarelli, nella breve introduzione spiega che”questo libro si propone di echeggiare le parole di papaFrancesco, offrendo l’occasione di meditare sulle molteimplicazioni, le tante allusioni, la forte fibra teologicache esse hanno e che sono viatico di speranza nel cammino diesodo in questo primo brano di Secolo XXI e di IIIMillennio”.

L’edizione e’ sobria ma piacevole. I cinque capitoli sonosostanziati da solidi contenuti teologici e da 13 poesiededicate al papa argentino, che non interrompono il discorso,ma dicono, con altro registro, lo stile e il sentire diquesto papa, amato come papa Giovanni e piu’ attrattivo dellostesso papa Woityla.

dab/lus