Campania/Rifiuti: Legambiente, in 5 anni 2068 roghi tra Napoli e Caserta

46 7, 1315 -

(askanews) – Napoli, 18 set – Piu’ di 2000 roghi tra Napoli eCaserta nell’arco di 5 anni, dal 2008 al 2012; 2246 personedenunciate e 205 arrestate. Sono i dati drammatici emersi daldossier di Legambiente sui roghi di rifiuti che fotografanolo status di un’area tra le due province campaneribattezzata, non a caso, Terra dei Fuochi. Presentato questamattina in occasione del lancio dell’iniziativa ‘Puliamo ilmondo’ – organizzata da Legambiente in collaborazione con laRai – il dossier riporta anche ulteriori e allarmanti datiche inquadrano il periodo piu’ recente.

I dati elaborati dall’Associazione riferiscono, infatti,di cifre concentrate in questo lembo di terra: ben 205arresti per traffici e smaltimenti illegali di rifiuti, parial 29,2% del totale nazionale (cioe’ poco meno di un terzocomplessivo); sempre su scala nazionale, in queste zone si e’registrato quasi il 10% dei sequestri effettuati (1.062),piu’ dell’8% delle infrazioni (2.068) e quasi l’8% dellepersone denunciate (2.246). Secondo il dossier, la situazionee’ peggiorata nell’ultimo anno e mezzo. Dal primo gennaio2012 al 31 agosto 2013 – si legge nel documento – secondo idati raccolti dai Vigili del fuoco su incarico delviceprefetto Donato Cafagna (che dal novembre del 2012 segueper conto del ministero dell’Interno l’attivita’ dimonitoraggio e contrasto dei traffici e degli smaltimentiillegali di rifiuti nella Terra dei fuochi), i roghi dirifiuti, materiali plastici, scarti di lavorazione delpellame, stracci sono stati ben 6.034, di cui 3.049 inprovincia di Napoli e 2.085 in quella di Caserta. Da gennaioad agosto del 2013 si e’ registrato, fortunatamente, un calodegli incendi dolosi di rifiuti, che rispetto allo stessoperiodo dell’anno precedente sono passati da 3.101 a 1.894,con una riduzione del 38,9%. Un primo segnale positivodell’azione dello Stato, che va decisamente rafforzata.

Le proposte di Legambiente per fronteggiare il fenomenosono: il rafforzamento delle attivita’ di controllo,prevenzione e contrasto dello attivita’ illegali dismaltimento di rifiuti nell’area campana; una bonifica chemantenga per i terreni agricoli l’attuale destinazione,evitando consumo di suolo agricolo che si avvalga di tecnichesostenibili e innovative (quali la fito-remediation) e sirealizzi mediante l’utilizzo dei fondi comunitari agricoliper sostenere i contadini nel processo di riconversionecolturale. Luogo simbolo di questa ventunesima edizione di’Puliamo il mondo’, Terra dei fuochi ospitera’ domenica 29settembre una diretta da Succivo (Ce) per Rai 3 AmbienteItalia cui parteciperanno il ministro dell’ambiente AndreaOrlando, il direttore generale di Legambiente RossellaMuroni, il presidente della Campania Michele Buonomo ed ilresponsabile nazionale Ambiente e Legalita’ Enrico Fontana. ANapoli sono previsti interventi di pulizia della scala deiGiardini della Principessa Jolanda al Tondo di Capodimonte,delle opere di Arte Contemporanea della stazione dell’arte diMaterdei con visita Guidata alla stazione dell’arte oltre chenel quartiere di Scampia. com-dqu/sam/