Mobilita’: a Roma l’Olanda presenta le sue citta’ smart e ciclabili

95 5, 1314 -

(askanews) – Roma, 17 set – ”Smart mobility per citta’ piu’vivibili”. Questo il titolo del convegno organizzato a Romadall’ambasciata olandese e durante il quale sono state messea confronto le esperienze delle citta’ italiane ed olandesi esono state dimostrate soluzioni di successo per una mobilita’urbana piu’ sostenibile. Al convegno in Campidoglio hanno preso parte il ministrodell’Ambiente, Andrea Orlando, e il sindaco della capitale,Ignazio Marino.

”La promozione di sistemi di mobilita’ urbana chemigliorano l’accessibilita’ delle citta’ e riducono gliimpatti ambientali associati alla congestione del trafficourbano – ha osservato il Orlando – rappresentano la ratioalla quale si ispira l’azione del Ministero. Agire sullarazionalizzazione del trasporto urbano e degli spostamenti,modificare lo spazio pubblico e la sua destinazione d’uso, e’una preziosa chiave di lettura per ripensare le nostre citta’e l’occasione per immaginare un nuovo urbanesimo”.

”Il mio paese e’ giustamente conosciuto come il regnodelle biciclette”, ha affermato l’ambasciatore olandese inItalia, Michiel den Hond. ”Ne andiamo fieri – ha proseguito- perche’ la bici e’ un mezzo di trasporto comodo, economicopulito e poco ingombrante. Ma non e’ l’unica alternativaall’inferno quotidiano del traffico cittadino congestionato emaleodorante. Trasporto elettrico, logistica sostenibile,crescita urbana intelligente: in Olanda li stiamosperimentando tutti, con risultati sempre piu’soddisfacenti.

So che in Italia – ha proseguito il diplomatico – si stannocercando simili soluzioni. Percio’, sono molto contento cheoggi avremo l’occasione di mettere insieme le nostreesperienze per arricchirci a vicenda”, ha concluso Michielden Hond.

com-stt/sam/