Gioco: Commissione anticrimine Ue, stretta su scommesse e online

AGO , 1315 -

(askanews) – Roma, 17 set – Con 29 voti a favore, 8 astenuti enessun contrario, la Commissione speciale sulla criminalita’organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro (CRIM)del Parlamento europeo ha approvato la relazione finale diSalvatore Iacolino (Ppe) su ”Criminalita’ organizzata,corruzione e riciclaggio di denaro: raccomandazioni in meritoad azioni e iniziative da intraprendere” al termine di unadiscussione che ha prodotto 392 emendamenti e 24compromessi.

Nella relazione finale si evidenzia, come riportaAgipronews, che la criminalita’ organizzata ”e’ spesso alcentro delle ‘combine’ dei risultati di eventi sportivi qualeforma redditizia di attivita’ criminale” e che il giocolegale, ”in quanto espressione di attivita’ imprenditoriale,deve essere sostenuto sulla base del principio disussidiarieta’ e proporzionalita”’.

La relazione raccomanda di ”identificare e controllaresistematicamente i giocatori d’azzardo, di vietare l’utilizzodi strumenti di pagamento anonimi per le puntate relative aigiochi d’azzardo on line”.

Il voto sulla relazione Iacolino del Parlamento europeoriunito in Plenaria a Strasburgo e’ previsto nella sessionein programma dal 21 al 24 ottobre. ”Un risultato grandioso -ha commentato al termine del voto Iacolino – da oggi c’e’un’opportunita’ in piu’ per definirsi cittadini europei. Nelcontrasto alle mafie e alla criminalita’ non ci si dovevadividere e non ci si e’ divisi. E’ stata definita – haaggiunto il relatore del Ppe – una cornice europea contro lacorruzione e il riciclaggio di denaro. Abbiamo stabilitodelle priorita’ concrete con le quali potremo monitorarecostantemente l’attivita’ della Commissione europea e degliStati Membri”.

red/rf