Costa Concordia: Gabrielli, ora ricerche corpi dispersi

75 , 1314 -

(askanews) – Isola del Giglio (Gr), 17 set – Dopo una fase dimessa in sicurezza del relitto, potranno riprendere lericerche dei corpi di Russel Rebello e Maria GraziaTrecarichi, le due vittime ancora disperse del naufragiodella Costa Concordia.

Lo ha detto il capo della Protezione civile Franco Gabriellial termine di un sopralluogo in barca vicino al relitto.

Adesso, ha spiegato Gabrielli ai giornalisti, ”nellaprospettiva di un non immediato spostamento va garantita lastabilizzazione della nave” e per questo sono state studiate”misure aggiuntive”. Poi partiranno le ricerche dei duecorpi.

”Al momento l’ipotesi che potessero essere tra lo scafo e ilfondale non ha trovato riscontro ma faremo delleimmersioni”, ha assicurato. Poi c’e’ da lavorare perinstallare i cassoni che favoriranno il rigalleggiamento.

”Abbiamo molto da fare da qui alla primavera, quando ciauguriamo che la nave lasci l’isola”, ha concluso. Gabrielli ha anche sottolineato che la buona riuscitadell’operazione e’ ”una vittoria della squadra” che havisto insieme pubblico e privato. E in particolare una grandevittoria dell’Italia. ”Abbiamo avuto – ha detto utilizzandouna metafora calcistica – un grande attaccante che abbiamotrovato sul mercato che e’ Nick Sloane, ma e’ potuto andarein rete e non subire gol perche’ c’e’ una grande squadra, chein gran parte e’ italiana, soprattutto nella componenteingegneristica”.

afe/lus