Costa Concordia: Gabrielli, ingegneristica orgogliosamente italiana

82 , 1314 -

(askanews) – Isola del Giglio (Gr), 17 set – ”Tutta la parteingegneristica dell’operazione di recupero della Concordia e’orgogliosamente italiana”. Lo ha detto il capo dellaProtezione civile Franco Gabrielli, in conferenza stampaall’Isola del Giglio. ”Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto- di come sono andate le cose perche’ le sfide che ilprogetto presentava e che i progettisti hanno immaginato sisono realizzate con una precisione e una correttezza dicollocazione della nave che ci ha anche un po’ sorpresi: sie’ collocata la’ dove i progettisti avevano immaginato”.

Gabrielli ha ringraziato in particolare la parte privatache ha ”dimostrato solidita’, serieta’ non e’ mai venutameno agli impegni, non si e’ mai sottratta agli impegnionerosi che il progetto imponeva, al surplus di impegnieconomici. Una serieta’ che dal mio punto di vista non possoche rimarcare e sottolineare. Questo vale soprattutto perCosta Carnival”. Gabrielli ha anche ringraziato i gigliesiche ”non ho mai sentito come una presenza ostile ma che anzihanno dato una spinta per andare avanti e conseguire ilrisultato”.

E un grazie e’ andato anche a tutta la struttura dellaProtezione civile che dopo anni ”fulgidi”, in periodi piu’recenti, ”un po’ per strumentalizzazioni e infamita”’ haavuto una immagine che e’ andata ”appannandosi” e che conquesta operazione ”riprende il posto e la collocazione cheun Paese come il nostro deve avere”.

afe/sam/